Cure naturali
    L’estratto amico del sistema immunitario

    5 | 1 voto/i

    Quando il freddo si fa sentire, agrumi e cavoli diventano una combo perfetta per dare una spinta al sistema immunitario. Ricchi di vitamina C, antiossidanti e sali minerali, sono l’accoppiata vincente per affrontare l’inverno con energia. Scoprite come trasformarli in un estratto semplice e super efficace da gustare al mattino!

    Agrumi e cavoli sono un’accoppiata perfetta per sostenere il nostro sistema immunitario. Gli agrumi sono ricchi di vitamina C ma ancora di più lo sono i cavoli e in particolare il cavolo nero (ne contiene 120 mg contro i 55-59 mg delle arance, praticamente il doppio). I cavoli in generale sono anche un’ottima fonte di sulforafano, un composto con un’azione antiossidante e antinfiammatoria. Le arance contengono zinco che, insieme a vitamina C e sulforafano, rafforza e supporta il sistema immunitario nella sua funzione di difesa contro batteri e virus. La vitamina C è sensibile al calore, per cui sia cavoli che agrumi andranno consumati a crudo. Ecco un estratto ad hoc per questa stagione.

    COME SI PREPARA

    Advertisement

    Preparate un estratto con 4 foglie di cavolo nero o 100 g di cimette di broccoli, 1 arancia e 1 lime o limone sbucciati e 1 pezzetto di 1,5 cm di zenzero fresco.

    Una volta pronto l’estratto, potete aggiungere mezzo cucchiaino di polvere di acerola per aumentare la concentrazione di vitamina C. Da bere la mattina a digiuno.

     

    L’estratto amico del sistema immunitario - Ultima modifica: 2025-11-10T08:01:56+01:00 da Sabina Tavolieri

    Lascia un commento

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome