Fiori da cogliere
Vai a cogliere i tuoi tulipani

tulipani
5/5 - (1 voti)
Quest’anno puoi raccogliere da te i tuoi tulipani in bellissimi campi fioriti. Ecco i siti principali sparsi un po’ in tutta Italia e le loro procedure di sicurezza

Anche in zona rossa quest’anno i vivai sono rimasti aperti e con tutte le cautele del caso lo sono anche molti campi u pick, quelli coltivati a bulbi dove si può passeggiare e cogliere i fiori che si desiderano. Questo è il momento dei tulipani e da Nord a Sud è un fiorire di iniziative. Eccone alcuni dove andare anche in zona rossa, se siete nello stesso comune, e dove progettare una gita quando torneremo a viaggiare.

Tulipani italiani è ad Arese, vicino a Milano. Ha da poco riaperto i battenti, ha messo tutto in sicurezza e studiato un protocollo per permettere alle persone di tornare a raccogliere i fiori e a passeggiare nel campo. L’entrata sarà limitata a un numero preciso di persone proprio per rispettare i parametri previsti dal decreto. Per questo è necessario prenotare online acquistando il biglietto, oppure farsi recapitare a casa un mazzo di fiori, perché consegnano in tutta Italia.

Advertisement

Le strade fiorite di Flover è a Bussolengo, in provincia di Verona. Il garden center tradizionale si è allargato inglobando dei campi nell’entroterra gardesano, dove sono stati piantati 100 mila bulbi di tulipani di tutti i colori e di molte varietà. Queste strisce floreali vanno ad arricchire la biodiversità del paesaggio, che riesce così ad ospitare più specie animali. Per poter visitare il campo è necessario prenotarsi allo 045.8241110 per garantire un ingresso contingentato nel rispetto delle regole contenute nel decreto in vigore.

Il campo dei fiori è a Galbiate, a due passi da Lecco, e si affaccia proprio sul lago di Annone. In questo momento è in piena fioritura e continuerà a esserlo anche dopo il periodo dei tulipani, perché arriveranno gli iris e poi i fiori estivi. In questo momento non si possono cogliere i fiori direttamente ma chi abita nei paesi vicini può farseli recapitare a casa, oppure andare sul posto se è autorizzato a circolare. In ogni caso è necessario prenotarli online.

Tulipark Ne esistono 2, uno storico a Roma e uno più recente a Bologna. Entrambi sono aperti e organizzati per ricevere le persone in maniera contingentata. L’entrata al vivaio è consentita per finalità di acquisto e per il tempo necessario alla scelta dei fiori. Per il bouquet da 3 tulipani è consentito l’ingresso a 1 sola persona, per comporre mazzi da 7 a 50 tulipani invece possono entrare 2 persone. Anche in questo caso si prenota online.

Tulipani in Sardegna si trova a Turri, sulle colline dell’entroterra nella zona del Medio campidano. Non ci sono “solo” 300mila tulipani ma anche Ranuncoli, Narcisi, Iris e Muscari, fra Cagliari e Oristano. Il parco, molto vasto, è aperto e lo sarà probabilmente fino a maggio. La prenotazione online è raccomandata ma è assolutamente indispensabile solo durante il fine settimana.

Tulipani online

Se non riuscite a visitare nessuno di questi posti, potrete comunque godere della fioritura dei tulipani in maniera virtuale. A partire dal parco di bulbose più famoso del mondo l’olandese Keukenhof, dove stanno sbocciando qualcosa come 6 milioni di bulbi. Loro sono chiusi ma su Youtube c’è più di un video che mostra la fioritura nel dettaglio, mentre su Instagram ci sono aggiornamenti quasi giornalieri.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome