Cucina Naturale di ottobre: Funghi, castagne, zucchero integrale e le nuove birre


Il gusto intenso di questo mese d’inizio autunno si rivela nelle Ricette di stagione dove funghi, castagne e nocciole sono protagonisti. I sanissimi legumi sono spesso un po’ noiosi da cucinare, ma con le 10 ricette della Cucina veloce tutti si possono cimentare con ricette rapide, nuove o tradizionali.

E a proposito di legumi, un servizio vi racconta tutto sulla cicerchia, dall’ammollo alla zuppa. Il vino in cucina può regalare colori e sensazioni nuove: la Cucina sfiziosa propone un menu al vino, dal primo al dolce, mentre la Scuola di cucina insegna a valorizzare lo zucchero integrale, nelle sue diverse, esotiche declinazioni. Il servizio di Alimentazione e salute offre consigli sul come prevenire il mal di testa con i cibi giusti; si parla poi di miele bio mentre la Guida all’acquisto tratta delle “nuove birre”: artigianali, biologiche, fatte in casa, senza glutine … La cantina bio è la Pian dell’Orino di Montalcino (SI) mentre la rubrica InformaBio si occupa di “adozioni” di pecore e altro in agricoltura. Quanto a VIP, abbiamo incontrato l’attrice di cinema e teatro Amanda Sandrelli.

 

In edicola, in abbonamento o subito online

Cucina naturale è disponibile in edicola (a 2,90 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea. O in PDF, sempre a 2,90 euro, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su Pc.

In edicola dal 28 settembre, a richiesta, con il numero di ottobre di Cucina naturale e, successivamente, in libreria, la guida:

Tutto sul pane fatto in casa

di Aldo Bongiovanni  

I problemi del pane moderno sono noti: farine inadeguate che richiedono l'uso di additivi, lievitazione frettolosa, con il risultato di un prodotto che dura poco, non ha un buon sapore, e per di più ha un indice glicemico elevato.

Come rimediare? Da un lato imparando a conoscere come si fa il pane in modo da acquistare il prodotto giusto, dall'altro cominciando a farselo a casa da sé. La prima parte del libro affronta la tecnica di panificazione artigianale, spiegando i differenti metodi e gli indici di qualità, aiutando quindi il lettore a comprendere a fondo i vari procedimenti e le differenze tra i pani in commercio, differenze che stanno soprattutto nelle materie prime utilizzate e nelle tecniche di lievitazione. Nella seconda parte invece troverete molte ricette per farsi il pane a casa propria, con la macchina del pane o nel forno normale da cucina, dal pane tradizionale, ai grissini, ai pani dolci. Chi già pratica la panificazione casalinga, troverà in questo testo numerosi spunti per approfondire meglio la propria tecnica e per riconoscere gli errori in cui potrebbe essere incorso.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here