Cucina Naturale di febbraio: Tanti primi piatti buoni e sani


La fine dell'inverno si veste di allegria. Il Carnevale, certo, lo festeggiamo a modo nostro, con dei dolcetti light e colorati

La fine dell’inverno si veste di allegria. Il Carnevale, certo, lo festeggiamo a modo nostro, con dei dolcetti light e colorati del servizo Ricette leggere di Giuseppe Capano e con i ravioli dolci fritti di Simone Salvini del Dulcis in fundo. I cavoli nelle tante forme e combinazioni continuano a proteggere la nostra salute, come ci spiega Marco Bianchi, ma soprattutto ad arrichire la nostra cucina: il servizio di Ricette di stagione della cuoca Diletta Poggiali  sono originali combinazioni di cavoli e legumi. Questo numero offre tantissime ricette di primi piatti, pasta, riso e non solo. Chi vuole iniziare un percorso di depurazione ha a disposizone il servizio di Scuola di cucina sulle verdure amare, oltre alla dieta di stagione settimanale, questo mese sul tema del piccante. Emanuele Patrini ha realizzato un doppio, romantico menu per festeggiare in coppia San Valentino, anche se… non è obbligatorio  essere giovani fidanzatini per realizzare quelle splendide ricette!
Federico Francesco Ferrero è il nostro ospite del mese.

Cucina Naturale è disponibile in edicola (a 3,40 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea. O in PDF, sempre a 3,40 euro, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su Pc.

In edicola dal 27 gennaio, a richiesta, con il numero di febbraio di Cucina Naturale e, successivamente, in libreria, la guida:

Cucina Metropolitana

di Emanuele Patrini

Il libro
Nell’immaginario collettivo cucina e metropoli non corrono sempre sullo stresso binario: si pensa infatti che la preparazione dei piatti richieda sempre tempo e dedizione, debba quindi essere lenta, mentre la città ha un ritmo frenetico, è veloce… Ma la metropoli è anche il luogo dell’incontro e della commistione di culture e cucine diverse, da cui possiamo trarre vantaggio e idee nuove.
Blogger e nostro autore di ricette, Emanuele Patrini, nel volume che sarà in vendita col prossimo numero della rivista, spiega come si può realizzare una cucina metropolitana di qualità, salutare e buona, mettendo in tavola piatti gustosi e invitanti in poco tempo, sia per i pasti quotidiani sia per occasioni particolari come una cena per gli amici o un aperitivo, senza ripiegare necessariamente su qualcosa di acquistato già pronto.
Ecco allora 80 ricette da preparare in soli 20 minuti, molte delle quali corredate di foto per aiutarvi anche visivamente nell’esecuzione dei piatti proposti.

L'autore
Emanuele Patrini
Classe 1975, manager di una multinazionale, si occupa di consulenza nel mondo della sanità. Terzo classificato alla Prima Edizione di Bake Off Italia, alla fine del 2011 ha aperto per gioco il blog di cucina Cravatte ai fornelli che sta diventando sempre più importante nella sua vita e nella sua professione. Adora sperimentare in cucina e applicare in casa le tecniche della grande ristorazione. Da due anni collabora con Cucina Naturale ed è uno degli autori di GQ per la sezione Food & drinks.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here