La torta salata di carote e asparagi è una sfoglia senza glutine ripiena di formaggi freschi e verdure, veloce da preparare ma dall'effetto assicurato.

Difficoltà: facile
30 minuti
30 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Iniziamo con gli asparagi. Eliminate le parti dure dei gambi e tagliate a rondelline i gambi fino ad una certa altezza dell'asparago. L'altezza definitela voi a seconda di quanto lunghi volete tenerli per la decorazione a raggiera. Dividete (sempre da crudi) gli asparagi a metà, a tutta lunghezza. Noi ne abbiamo utilizzati 6 per ottenere 12 metà. Il resto tagliatelo a tocchetti.
  2. Disponete in una ciotola gli asparagi crudi tagliati a metà e tagliate anche le carote per ottenere dei bastoncini simili in altezza e in spessore. Considerate quindi 12 bastoncini di carota dimensionati come gli asparagi. Il resto delle carote affettatelo in tocchetti. Radunate asparagi a metà e bastoncini di carote in un piatto: marinateli con olio, sale, limone. Disponeteli in modo che siano ben bagnati nella marinatura. Mescolate e lasciate marinare a parte. Lessate il resto delle verdure a tocchetti in acqua bollente salata per 10 minuti.
  3. Mentre le verdure crude marinano e il resto bolle in acqua, foderate uno stampo per crostata con la sfoglia e praticate i fori con i rebbi di una forchetta alla base.
  4. Scolate le verdure e frullatele con un po' di ricotta. Unitele in una ciotola con i formaggi e le uova. Frullate o mescolate aggiungendo un pizzico di sale e uno di pepe. Versate il composto sulla sfoglia. Livellate.
  5. Inserite sulla superficie le verdure crude marinate a raggiera.
  6. Se volete creare una decorazione al centro, vi basterà utilizzare una striscia di sfoglia e un nastro sottile di carota cruda. Sovrapponete e arrotolate.
  7. Torta salata di carote e asparagi
    Cuocete a 180° per 40 minuti, nella parte medio-bassa del forno. Cuocete a parte la rosellina, solo per 10-15 minuti.

Note

Pizza istantanea con asparagi e pesto
Pizza istantanea con asparagi e pesto

Advertisement

Gli asparagi tagliati crudi e marinati, quando arrostiti al forno rimangono deliziosi e semi-croccanti: provateli in questa Pizza istantanea con asparagi e pesto

Voti: 4
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome