Home Le ricette Prodotti di stagione Oggi cucino Diete Ricette per... Personaggi La rivista Video Eventi InformaBio I libri Un mondo naturale Alimentazione&Salute
Antipasti Primi Secondi Contorni Dessert Torte salate Salse Conserve Pane

Riso integrale con carciofi croccanti

Foto di Laila Pozzo
Portata: primo
Porzioni4 persone
Minuti di Preparazione20 minuti di preparazione
Minuti di Cottura45 minuti di cottura
DifficoltàFacile
Kilocalorie450 Kilocalorie
Senza latticini
Senza glutine
Ricetta vegetariana
pulsante_aggiungi
pulsante_aggiungi
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 8 carciofi
- 3 cipolle rosse
- 1 limone
- 5 spicchi di aglio
- 1 cucchiaio di menta secca
- 1 cucchiaio di timo secco
- 1 dado vegetale senza glutammato
- olio di oliva extra vergine
- sale
PREPARAZIONE
1 Mettete a lessare il riso per circa 45 minuti (ma il tempo può variare a seconda dalla qualità).
2 Mondate i carciofi, tagliateli a fettine e tuffateli in acqua acidulata col succo di limone. Affettate a rondelle sottili anche la parte più tenera dei gambi e sistemateli in un’altra ciotola, sempre con acqua e limone. Quindi affettate finemente le cipolle e tagliate a fettine non troppo sottili gli spicchi d’aglio.
3 Rosolate per una decina di minuti i carciofi affettati (senza i gambi) a fuoco vivace in una padella con 3 cucchiai d’olio, il dado sbriciolato e 2 cucchiaiate d’acqua; mescolate spesso e lasciate i carciofi croccanti.
4 Scaldate 100 ml d’olio in un pentolino piccolo e friggetevi, nell’ordine, i gambi a rondelle, gli anelli di cipolla e infine le fettine d’aglio, facendole dorare decisamente. Man mano che scolate i diversi ingredienti, travasateli in una ciotola. Alla fine conditeli con 4 cucchiai d’olio, le erbe sbriciolate e mescolate il tutto.
5 Scolate il riso, insaporitelo col fritto misto e controllate il sale. Sistemate a forma di anello le porzioni, accomodate al centro i carciofi e servite.
Ricetta di Grazia Balducci

COSA BERE INSIEME

Dato il corposo uso di carciofi, la ricetta si abbina con difficoltà al vino. I più audaci scelgono un Custoza Superiore, vino morbido e decisamente equilibrato

Commenti

Per aggiungere un commento è necessario essere utenti registrati!

Se ancora non sei registrato clicca qui
Ul cerca ricette
Cerca fra le ricette presenti sul nostro database
Parola chiave
Portata
Tempo di preparazione
Difficoltà
Impatto glicemico
Calorie (max)
Alimentazione
Senza latte e derivati
Senza glutine
Vegana
Vegetariana
Intolleranze e allergie (inserisci gli ingredienti da escludere separati da una virgola)
Ingredienti specifici: dimmi cos'hai nel frigo (inserisci gli ingredienti da includere separati da una virgola)
News
Iscriviti alla Newsletter Cucina Naturale.

News
Registrati gratuitamente per poter commentare le nostre ricette!

Bert Hellinger, Marie Sophie Hellinger - Conoscere le costellazioni familiari

Bert e Marie Sophie Hellinger ci raccontano le origini e lo sviluppo di un metodo ormai cono sciuto in tutto il mondo e che ha trasformato profondamente il modo di guardare ai propri genitori, al proprio passato e, di conseguenza, al presente e a ciò che la nostra vita potrà diventare.

 

News
Carnevale = dolci fritti. Il fritto è una trasgressione che ti concedi…
Solo a Carnevale
Una volta al mese
Non mi faccio problemi
Non mangio mai fritti
Archivio Sondaggi
Copyright İ 2006-2011 Tecniche Nuove SpA - Via Eritrea 21, 20157 Milano - P.I. 00753480151 • Privacy - Design e Sviluppo CMS Time&Mind