Parte il 12 maggio da Milano la Festa del BIO


Il percorso on the road del cibo biologico certificato, promosso da Federbio, prosegue in altre 4 città: Torino (26 maggio), Roma (9 giugno), Verona (23 giugno) e per chiudere a Bologna (8 settembre).

Dopo il successo dell’edizione 2017- informa un comunicato stampa -, ritorna la Festa del BIO, organizzata da FederBio in cinque città italiane da maggio a settembre 2018 per promuovere la conoscenza e il consumo dei prodotti biologici nel rispetto dell’ambiente, dell’uomo e della biodiversità.

La prima tappa è Milano con appuntamento nella centralissima via dei Mercanti il prossimo 12 maggio, nell’ambito di Milano Food City, la settimana del food meneghino, in partnership con Fiera Milano/TUTTOFOOD. La grande affluenza di pubblico alla prima edizione di Milano Food City ha dimostrato quanto sia stata vincente la scelta di puntare su un calendario di eventi diffusi in città per raccontare il cibo e la cultura alimentare in generale. Questa spinta ha coinvolto anche FederBio nella scelta di inserirsi nella kermesse milanese, di cui sposa i principi; questa sarà una preziosa opportunità per incontrare un pubblico variegato verso il quale promuovere l’importanza del consumo di cibo biologico certificato.

L’evento è aperto a tutti e coinvolge produttori, aziende, consumatori, giornalisti, blogger, esperti, studenti, adulti e bambini con un ricco programma all’insegna dei sapori naturali e del sano divertimento. La Festa del BIO prevede, tra l’altro, iniziative informative (talk show) e ludiche (concorso fotografico, i giochi BIOdegusta e Nutriamoci Chiaro): sempre nell’ottica di far conoscere le eccellenze del biologico Made in Italy, c’è anche il concorso “Buono è BIO” per promuovere la formazione dei cuochi del futuro e avvicinarli all’uso in cucina di prodotti biologici certificati. In particolare, la dinamica del concorso prevede il coinvolgimento di cinque Istituti alberghieri con la realizzazione di un BIO Menù, la selezione dei piatti più meritevoli e la loro realizzazione in diretta nel corso di alcuni show cooking.

“La Festa del BIO – rileva il presidente di FederBio, Paolo Carnemolla – è un originale e divertente road show, aperto a tutti gli amanti dell’alimentazione biologica certificata, dove vengono organizzati tanti momenti di comunicazione, convivialità e degustazioni per avvicinare le persone al mondo del biologico italiano, trasmettere i valori dell’agricoltura bio e biodinamica e diffondere la cultura del cibo bio italiano.”

Dopo la tappa milanese, la Festa del BIO si sposterà, nell’ordine, a: Torino (26 maggio), Roma (9 giugno), Verona (23 giugno) e per chiudere a Bologna (8 settembre). Per maggiori informazioni: www.festadelbio.it

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here