Le mele Bio Suedtirol diventano a garanzia AIAB Italia


Più di 27.000 tonnellate di mele 100% biologiche e 100% italiane pronte ad invadere il mercato nazionale ed Europeo

Grazie all’accordo siglato tra  AIAB e Bio Suedtirol, la produzione degli oltre 800 ettari gestiti dai 187 produttori biologici soci della Cooperativa dell’Alto Adige sarà commercializzata con il marchio “garanziaAIAB Italia”.

“Questo è un importante risultato per chi come AIAB da sempre promuove un biologico di alta qualità come lo è appunto quello di Bio Suedtirol  e siamo sicuri  che questo primo passo porterà ad una proficua collaborazione  tra le nostre due strutture “ afferma Alessandro Triantafyllidis, Presidente di AIAB.

L’AIAB, Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica, da anni promuove la produzione ed il consumo di prodotti biologici con caratteristiche più rigide e rigorose del regolamento comunitario; il disciplinare “garanzia AIAB Italia” tra le sue restrizioni annovera l’utilizzo di materia prima interamente italiana ed una conduzione aziendale esclusivamente con metodo di produzione biologico.
 La Cooperativa Bio Suedtirol è il maggior produttore di mele biologiche in Italia ed Europa, con una produzione di 37 diverse varietà (le più rappresentate sono le Royal Gala, Braeburn, Pink Lady®, Golden Delicious e Red Delicious). In continua crescita le nuove varietà come la Evelina®, Jazz® e Kanzi®. Sono presenti anche varietà tipiche per la produzione biologica come la Topaz, Pilot o Florina. Bio Suedtirol, inoltre, produce in esclusiva europea la Evelina Bio®.

Le aree di coltivazione vanno da 200 m fino ad 800 m di altitudine, con dimensioni medie aziendali di 3/4  ettari. “Proprio grazie alle dimensioni ridotte, le aziende riescono ad essere condotte a livello  familiare permettendo agli agricoltori di prestare attenzione massima alla qualità delle mele prodotte “ dichiara Caterina Santori, responsabile del settore promozione e servizi di AIAB.
Gran parte dei produttori associati alla Cooperativa Bio Suedtirol hanno più di 20 anni di esperienza nella coltivazione biologica,  pionieri nella sperimentazione e sviluppo di questa filiera cosi importante; grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni, le mele prodotte sono diventate un’eccellenza del biologico italiano.
L’esperienza maturata dalla Cooperativa ha portato la stessa a richiedere l’utilizzo del marchio più prestigioso del biologico made in Italy.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here