Piccoli scrigni di bontà. Le tortine di mele e prugne con frolla al farro racchiudono un cuore goloso di mele e prugne secche, ideali per la colazione o come dolce in qualsiasi momento della giornata. Vegan, fragranti e irresistibili!
Variante: potete sostituire le mele con le pere, e le prugne secche con l'uvetta, aggiungendo a piacere un pizzico di cannella.
Ingredienti
Per tortine
Per la pasta frolla
- 150 g Farina di farro (meglio se integrale)
- 100 g farina di tipo 1
- 70 g zucchero di cocco
- 60 g Farina di mandorle
- 30 g Farina di grano saraceno
- 30 g amido di mais
- 10 g Sciroppo d'acero
- 2 g Lievito per dolci
- 90 g bevanda di avena
- Olio di mais
- zucchero di canna per la copertura
Per il ripieno
- 2 mele stark o fuji
- 80 g prugne secche snocciolate
- mezzo Limoni
- 70 g Succo di mela
Istruzioni
- Emulsionate 50 g d’olio di mais con la bevanda di avena, lo zucchero di cocco e lo sciroppo d’acero. A parte mescolate in una ciotola la farina di farro con la farina tipo 1, quella di mandorle, la farina di grano saraceno, l’amido di mais e il lievito setacciato. Amalgamate l’emulsione alle farine e impastate fino a ottenere un panetto abbastanza piatto, poi avvolgetelo nella pellicola da cucina e tenetelo in frigorifero per massimo un’ora.
- . Mondate le mele e tagliatele a fettine sottili. In una ciotola mescolatele con le prugne secche tagliate a pezzi grossolani, il succo e la scorza grattugiata del mezzo limone. Trasferite la frutta in una padella antiaderente e fatela cuocere fino a quando sarà brunita e morbida, aggiungendo via via il succo di mela. Levatela dal fuoco quando il fondo sarà asciutto e lasciatela raffreddare.
- Stendete la pasta frolla a uno spessore di circa 4 mm, poi ricavate 8 dischetti con un diametro di circa 12 cm e altri 8 dischetti più piccoli con un diametro di circa 7 cm.
- Spennellate d’olio e passate con la farina 8 stampi per muffin, poi rivestiteli con gli 8 dischi più grandi, bucherellandone le basi con una forchetta. Farcite gli stampi con il ripieno e usate i dischi più piccoli per coprire completamente le tortine, sigillando bene i bordi con una forchetta. Sulla superficie di ogni tortina incidete una croce per fare uscire l’aria durante la cottura, quindi spennellatela con poca bevanda vegetale e cospargetela con un po' di zucchero di canna. Non vi resta che infornarle a 170 °C per 25-30 minuti, fino a doratura.

