Come rendere ancora più preziose le colazioni dei giorni natalizi? Servendo un dolce goloso con pochi grassi e zucchero, 100% vegetale, da farcire a piacere oppure da gustare al naturale
Ingredienti
Per persone
- 500 g farina di tipo 1
- 2 Mele gialle
- 120 g zucchero di canna integrale
- 8 g Lievito di birra fresco
- 250 ml latte di soia
- 50 ml Olio di girasole
- Cannella in polvere
- Zucchero a velo facoltativo
Istruzioni
- Stemperate in una ciotola il lievito di birra sbriciolato in 100 ml di latte tiepido e un cucchiaio dello zucchero. Coprite il composto con la pellicola da cucina e lasciatelo riposare per circa 20 minuti.
- Amalgamate al lievito riposato la farina, lo zucchero rimasto e il restante latte già emulsionato con l’olio. Impastate per qualche minuto, poi coprite l’impasto e lasciatelo lievitare per 4-5 ore in un luogo lontano da correnti d’aria.
- Stufate a fiamma dolcissima per circa 20 minuti le mele pelate, private dei semi e tagliate a tocchetti. Quando pronte, frullatele ottenendo un purè omogeneo.
- Prendete l’impasto lievitato e suddividetelo in una decina di pagnottine tonde di uguali dimensioni. Stendete ciascuna nello stesso modo ottenendo una forma rettangolare
- Farcite tutti i rettangoli di pasta con il purè di mele e spolverateli con poca cannella. Arrotolateli, quindi, ricavando dei rotoli che alle estremità ricorderanno dei boccioli di rosa. Dividete ognuno a metà, ottenendo così una ventina di “rose” di pasta.
- Foderate una teglia da 20 centimetri di diametro con la carta da forno e posizionatevi le rose verso l’alto. Fatele riposare in un luogo riparato per altri 30-40 minuti.
- Infornate la torta a 160 °C per una ventina di minuti. Lasciatela raffreddare completamente prima di servirla, eventualmente spolverata con poco zucchero a velo. Potete abbinarla a composte di frutta oppure a creme spalmabili.