Il rotolo di Pasqua al cacao con mousse bianca è un dolce di Pasqua al cioccolato senza glutine nonché un classico vestito da festa.

Variante senza cioccolato

Come variante potete preparare un rotolo senza cacao, aromatizzandolo a scelta con vaniglia, scorza di limone o zenzero in polvere.

Advertisement

Variante senza latte

Per la farcia, al posto di panna e yogurt è possibile usare le alternative vegetali.

Come si conserva

Il rotolo, avvolto nella pellicola per alimenti, si mantiene in frigorifero per 2 giorni.

Voti: 0
Valutazione: 0
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Crea un menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: facile
30 minuti
15 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone
Per il rotolo
Per farcia e decorazione

Istruzioni

  1. Separate tuorli e albumi di tutte le uova. Poi con le fruste elettriche iniziate a montare gli albumi. Appena schiumano, aggiungete lo zucchero, un po’ per volta. Proseguite a montare con le fruste fino a quando gli albumi avranno raggiunto una consistenza soda e compatta.
  2. Aggiungete a questo punto i tuorli, uno alla volta, amalgamandoli con una frusta a mano e con movimenti dall’alto verso il basso per non smontare gli albumi. Quindi unite anche 70 ml d’olio. Infine, incorporate l’amido di mais e il cacao, già setacciati insieme, proseguendo fino a ottenere un composto liscio, gonfio e uniforme.
  3. Rivestite con carta da forno una teglia quadrata da circa 35 cm di lato e versatevi l’impasto, livellandone la superficie. Infornate a 180 °C per 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare la base del rotolo per qualche minuto. Quindi ricopritela con un foglio di carta da forno, capovolgetela e staccate delicatamente il foglio di carta da forno che si trovava al di sotto (quello utilizzato per la cottura), poi fate raffreddare.
  4. Preparate, nel frattempo, la farcia. Con le fruste elettriche montate la panna (fredda di frigo) a neve ben ferma insieme allo zucchero a velo, poi amalgamatevi delicatamente lo yogurt greco.
  5. Stendete sulla base la mousse ottenuta (tranne un paio di cucchiai) aiutandovi con una spatola morbida e tenendovi un centimetro lontano dai bordi. Arrotolatela fino a formare un rotolo da avvolgere abbastanza strettamente nella carta da forno e lasciare riposare in frigorifero per 2 ore.
  6. Scartate il rotolo, ormai consolidato, e rifilate le due estremità non farcite, poi decorate la superficie con qualche ciuffetto di mousse. Posatevi sopra le fragole a spicchi e le uova di cioccolato, già private delle calotte e riempite con gli ovetti colorati.
Voti: 0
Valutazione: 0
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Crea un menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome