L'abbinamento tra meringhe e fragole è strepitoso, serve solo un po' di pazienza per la cottura ma poi ogni morso sarà una gioia!
Ingredienti
Per persone
- 160 g zucchero di canna
- 3 albumi
- 2 cucchiaini amido di mais
- 1 cucchiaino Succo di limone
Per la copertura
- 200 g fragole
- 100 ml Panna da montare
- Menta per decorare
Istruzioni
- Accendete il forno a 150 °C
- Montate gli albumi con le fruste elettriche a neve non troppo ferma. Unite, quindi, lo zucchero un cucchiaio alla volta, sempre lavorando con le fruste, finché otterrete una neve ferma e lucida. A questo punto aggiungete l'amido di mais setacciato e il succo di limone, poi montate bene per ancora un minuto.
- Dividete la meringa ottenuta in una teglia ricoperta con carta da forno formando 6 piccoli mucchietti (per un risultato più ordinato, potete usare una sacca da pasticcere senza beccuccio). Con un cucchiaino cercate di allargare leggermente il centro delle meringhe formando un piccolo incavo e infornate, abbassando subito la temperatura a 120 °C. Fatele cuocere per un'ora e 10 minuti. Spegnete e lasciate in forno fino al completo raffreddamento.
- Montate la panna senza farla diventare troppo soda. Mettetene una cucchiaiata abbondante al centro di ogni meringa cercando di spalmarla delicatamente senza romperla.
- Dividete le fragole in spicchi e disponetele sullo strato di panna, completate con qualche fogliolina di menta e servite