Ecco la nostra versione 100% vegetale dei mediants, dolcetti di origine francese con una base di cioccolato arricchita da frutta secca. Una ricetta semplice che vi permetterà di preparare in poco tempo un fine pasto o una merenda golosa e sana.
Ingredienti
Per persone
Istruzioni
- Tagliate gli spicchi d’arancia candita a fettine sottili, dividete in 2 i gherigli di noce e i pistacchi.
- Spezzettate il cioccolato e mettetene 150 g in una ciotola a bagnomaria in modo che non tocchi il fondo della pentola con l’acqua. Mettete sul fuoco e fate sciogliere completamente il cioccolato. Togliete la ciotola dal fornello e unite a quello fuso il resto del cioccolato, amalgamandolo fino a quando anche questo sarà sciolto. Continuate a mescolare fino al momento in cui il cioccolato non risulterà più troppo caldo.
- Utilizzate uno stampo come una teglia di metallo per muffin se desiderate mendiants tutti uguali (oppure potete usare un vassoio coperto con carta da forno). Se usate il primo metodo, versate un cucchiaio circa di cioccolato sul fondo dello stampino. Poi sbattete la teglia su un piano di lavoro per uniformare lo spessore. Altrimenti, versate un cucchiaio di cioccolato fuso sulla carta da forno e allargatelo con il dorso del cucchiaio per formare un piccolo disco del diametro di circa 5 centimetri.
- Decorate il disco di cioccolato fintanto che è morbido con qualche fettina di arancia candita, il mezzo gheriglio di noce, una mandorla, qualche pezzetto di pistacchio e una ciliegia candita. Proseguite nello stesso modo fino a esauri- 290 cal mento degli ingredienti (dovreste ottenere 12 dolcetti). Lasciate raffreddare completamente i mendiants (potete anche farli indurire in frigorifero, il cioccolato così temperato non diventerà opaco e, una volta estratto dal frigorifero, a temperatura ambiente tornerà lucido e brillante).
- Battete con forza il fondo dello stampo sul piano di lavoro finché i dischi si staccano (se rimangono attaccati vuol dire che il cioccolato non è sufficientemente indurito, in tal caso metteteli di nuovo in frigorifero e attendete ancora). Serviteli a fine pasto insieme al caffè o a un’altra bevanda a piacere.