La focaccia in padella senza lievitazione è un piatto vegetariano e senza uova saziante e sfizioso. In più, è una ricetta facile da preparare in grado di dare energia e benessere, perché contiene folati, fibre e minerali, proprietà benefiche perfette per affrontare il freddo e mangiare sano.
Consigli e domande utili
Si possono sostituire gli spinaci?
Certamente, potete sostituirli con del radicchio rosso o delle cime di rapa, per un sapore più amarognolo e deciso, oppure con delle coste, per un sapore più dolce.
Si possono fare in versione vegan?
Sì, basta sostituire la scamorza con del tofu affumicato.
Si possono cuocere in forno?
Sì, anche se la ricetta è progettata per essere cucinata in padella. Si allungherebbero i tempi...
Ingredienti
Per persone
- 400 g farina tipo 1
- 350 g Spinaci
- 150 g Scamorza
- 1 bustina lievito istantaneo per salati
- olio e. v. d’oliva
- Sale
Istruzioni
- Riunite in una ciotola la farina, la bustina di lievito, un cucchiaino di sale e mescolate con una forchetta.
- Incorporate un po’ per volta, sempre mescolando, 250 ml d’acqua e 25 g d’olio. A questo punto lavorate l’impasto con le mani prima nella ciotola e poi sul piano di lavoro, fino a formare un panetto liscio e omogeneo. Copritelo e lasciatelo riposare per 10-15 minuti.
- Preparate, nel frattempo, gli spinaci. Cuoceteli in una pentola per 5 minuti solo con l’acqua del lavaggio, poi scolateli e ripassateli in una padella con un filo di olio e un pizzico di sale.
- Dividete il panetto in quattro parti. Stendete ciascuna con un matterello ottenendo un tondo.
- Distribuite, nel centro delle 4 sfoglie, gli spinaci e la scamorza grossolanamente tritata. Poi chiudete i bordi della pasta, ripiegandoli verso il centro e sigillandoli bene.
- Cuocete le 4 focacce ripiene in una padella antiaderente per circa 4 minuti per lato o fino a quando diventano dorate. Servitele calde.

