Le crostatine vegan integrali al cioccolato sono un dessert semplice, sano e naturale. Quattro ingredienti: fiocchi di cereali, poca farina integrale, miele o sciroppo d'acero, e infine una tavoletta di cioccolato fondente.
Perfette per utilizzare i cereali rimasti in dispensa, è una ricetta no-spreco buonissima con qualsiasi tipo di confettura o frutta.

Consistenza dell'impasto prima della cottura

L'impasto non ha necessità di olio e burro grazie al burro di cacao presente nel cioccolato fondente, e risulterà un po' "caramelloso": non ve ne preoccupate.
Potete foderare uno stampo per torte e creare una crostata, se non volete faticare a foderare degli stampini.

Advertisement

Consistenza dell'impasto dopo la cottura

Appena dopo la cottura la crostatina sarà croccante, ma se conservata in contenitori ermetici in frigo, si ammorbidirà nel giro di qualche ora.
Consigliamo di non creare crostatine troppo spesse, ma in realtà anche spesse risultano fragranti e appetitose.

Spirale di fragole

Potete farcire queste crostatine con confetture e frutta a vostra scelta; in questa ricetta vi raccontiamo come creare una spirale di fragole. Se avete scelto di preparare una crostata, potete realizzare una spirale più ampia e scenografica.

Difficoltà: facile
20 minuti
15 minuti forno

Ingredienti

Per crostatine
Per la farcia:

Istruzioni

  1. Mettete il cioccolato fondente a bagnomaria e sciogliete. Dividete i fiocchi di farro (o gli altri cereali in fiocchi) a metà. Frullate la prima metà finemente, a farina. Frullate la seconda metà più grossolanamente, senza polverizzarli. Aggiungete la farina integrale e mescolate.
  2. Aggiungete il cioccolato fuso lasciato un po' intiepidire e amalgamate. Aggiungete anche lo sciroppo d'acero, o il miele: l'impasto non deve sgranarsi ma rimanere denso.
  3. Ottenete un panetto burroso e umido. Foderate i vostri stampi: se utilizzate stampi di silicone sarà molto semplice sformare le crostatine, negli altri casi ungete o imburrate (burro di cocco, di mandorle) e infarinate (farina di mandorle o integrale) gli stampi, così che le crostatine escano dallo stampo facilmente. Infornate a 180° per 15 minuti o finchè si scuriscono ulteriormente in superficie.
  4. Occupiamoci delle fragole. Tagliate la testa e dividete in due le fragole.
  5. Ora con un coltello molto affilato affettate la metà della fragola a fettine più sottili possibile. Con due dita afferrate le estremità della fragola e schiacciate delicatamente in modo da far slittare le fettine e ottenere una forma allungata.
  6. Curvatela. Sfornate le crostatine e farcitele con marmellata alla base. Inserite le fragole "curvate" creando una spirale su ogni crostatina.
  7. Crostatine vegan integrali
    Servite subito o conservate in frigo. La crostatina servita subito risulta croccante, mentre conservata in frigo in contenitore ermetico si ammorbidisce molto. Eccezionale il giorno dopo!

Note

Torta velocissima di granola
Torta velocissima di granola, yogurt e fragole

Sempre no-spreco e con i muesli, questa torta velocissima di granola, yogurt e fragole è l'ideale per colazione

Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Crostatine vegan integrali al cioccolato - Ultima modifica: 2021-07-20T20:24:27+02:00 da Chiara Fumagalli
Crostatine vegan integrali al cioccolato - Ultima modifica: 2021-07-20T20:24:27+02:00 da Chiara Fumagalli