Ingredienti
Per persone
- 400 g zucchero di canna
- 100 g Zucchero a velo
- 4 pezzetto Carbone vegetale
- 1 Albume
- 1 cucchiaio Grappa
- 1 cucchiaio Limoni, succo
- 1 cucchiaino Cannella in polvere
- 1 cucchiaino Olio di arachide
Istruzioni
- Pestate le compresse di carbone fino a ridurle in polvere. Ungete con l’olio un foglio di carta da forno e disponetelo sul piano di lavoro o su un vassoio.
- Riunite lo zucchero di canna e 200 ml d’acqua in un tegame con bordi alti, fateli sobbollire a temperatura moderata per 15 minuti, mescolando spesso. Quando lo zucchero sarà caramellato, levatelo dal fuoco (attenzione: se lo togliete troppo presto il carbone rimarrà molle).
- Incorporate subito al caramello l’albume a neve, la polvere di carbone, lo zucchero a velo, la cannella, il succo di limone ed, eventualmente, l’acquavite, il cui alcol evaporerà nella successiva cottura. Aiutandovi con una frusta, mescolate con cura ricavando un composto liscio e omogeneo di colore antracite.
- Mettete il carbone nel tegame su fiamma bassissima (preferibilmente con uno spargifiamma) e, mescolando sempre per impedire che attacchi, proseguite per 5-6 minuti finché il composto comincerà a crescere. A questo punto contate fino a 5 e levate dal fuoco. Versatelo immediatamente sul foglio oliato e lasciatelo raffreddare per almeno un’ora.
- Staccate il carbone dalla carta quando sarà ben freddo, posatelo su un tagliere e con la punta di un coltello dividetelo in pezzi irregolari. Confezionateli in sacchetti trasparenti di cellophane per alimenti, da chiudere con un bollino colorato.