Le bustine da tè alle castagne e cioccolato sono biscotti senza glutine fragranti e buonissimi. Naturalmente sono perfetti per essere gustati con il tè, provateli con il tè all'arancia!
Ricetta tratta dal libro Pasticceria creativa gluten free di Silvia Visconti edito da Tecniche Nuove
Istruzioni
- Lavorate l'uovo insieme allo zucchero. Quando sarà spumoso aggiungete l'olio, successivamente la farina di castagne e quella di riso e impastate bene fino a ottenere un panetto omogeneo. Stendete la frolla, che non avrà bisogno di riposare in frigorifero, su un ripiano infarinato allo spessore di circa 3 mm.
- Con l'aiuto di uno stampino (oppure a mano con un coltello e un po' di precisione), ritagliate dei rettangoli. Eliminate poi le due punte nella parte superiore del rettangolo ed effettuate un foro con uno stuzzicadenti. Attenzione: il foro non deve essere troppo piccolo, altrimenti in cottura rischierà di chiudersi.
- Cuocete le bustine in forno statico a 180 °C per circa 10-15 minuti.
- Sciogliete al microonde il cioccolato fondente e immergetevi la parte inferiore dei biscotti.
- Lasciate colare il cioccolato fondente e adagiate le bustine su una gretella aspettando che il cioccolato si solidifichi.
- Tagliate un pezzo di spago lungo circa 10 cm e fatelo passare attraverso il foro. Fate un nodo unendo le due estremità.