Come lo conservo
Asparagi in conserva


Stagione breve, sapore intenso, mille usi in cucina: ecco come fare per avere gli asparagi sempre pronti

Il periodo in cui sono disponibili gli asparagi freschi è breve ed è un vero peccato perché il loro sapore, così ricco, piace veramente tanto. Quindi come si può fare per poterli assaporare anche fuori stagione? Ecco i consigli per conservarli congelandoli e 2 ricette per poterli gustare stare nel tempo.

Cotti & congelati

Se preferite conservare gli asparagi al naturale procedete così. Dopo averli mondati, tuffateli in acqua bollente per 3-4 minuti, scegliete voi se interi o a pezzi. Trasferiteli in acqua ghiacciata e, una volta freddi, tamponateli con carta da cucina cercando di asciugarli il più possibile. Distribuiteli, quindi, negli appositi sacchetti ben chiusi e metteteli nel freezer. Potete conservarli fino a 3 mesi. Quando vi servono, basterà soltanto aggiungerli ancora congelati e cuocerli insieme ad altri ingredienti.

Advertisement

In salamoia o come ragù

Ecco due ricette che vi permetteranno di gustare gli asparagi anche fuori stagione.

Asparagi bianchi in salamoia
Per 2 vasi da 1 kg: 2 kg di asparagi bianchi, 1 limone, 4 foglie di alloro, sale.
Ricavate con il pelapatate la scorza sottile di metà del limone e poi spremete il succo. Eliminate la parte coriacea dei gambi, ottenendo asparagi tutti della stessa lunghezza (regolatevi in base all'altezza dei barattoli), poi pelate con un pelapatate la parte finale. Quindi lasciateli in ammollo in acqua acidulata con il succo del limone per 15 minuti. Scolate gli asparagi e legateli in 3-4 mazzetti con lo spago da cucina. Disponeteli in verticale in una pentgola alta e stretta che li contenga appena, versate acqua fredda lasciando scoperte circa 2 cm delle punte e lessateli per 5 minuti (in alternativa si possono cuocere al vapore). Scolate gli asparagi, slegateli e tuffateli in una grande ciotola con acqua fredda e ghiaccio. Dopo 5 minuti stendeteli su un canovaccio pulito e asciugateli delicatamente. Preparate la salamoia portando a bollore 2 litri d’acqua con 20 g di sale e lasciate intiepidire. Sistemate gli asparagi nei vasi già sterilizzati, aggiungete qualche pezzo di scorza del limone e le foglie di alloro, quindi ricoprite con la salamoia fino quasi all’orlo. Chiudeteli con cura e metteteli in una pentola con un canovaccio sul fondo, frapponendo i lembi del canovaccio tra i vasi in modo da non farli urtare tra loro. Coprite completamente d’acqua, portate a ebollizione, abbassate la fiamma e lasciate sterilizzare per 60 minuti. Fate raffreddare e poi etichettate i barattoli con la data di preparazione.

Ragù di asparagi al limone da congelare

Ingredienti per 4 persone: 500 g di asparagi verdi, 2 coste di sedano, 1 carota, 1 cipolla bianca piccola, 2-3 cucchiai di concentrato di pomodoro, 5 g di funghi secchi, 2 foglie di alloro, 2 chiodi di garofano, mezzo cucchiaino di scorza di limone grattugiata, olio e. v. d’oliva, sale.
Mettete i funghi secchi a bagno in una tazza con acqua tiepida per 20 minuti. Mondate gli asparagi, eliminando la parte finale dei gambi e cuoceteli al vapore per 2-3 minuti. Una volta raffreddati, mettete da parte i primi 2 centimetri delle punte e riducete il resto in rondelline. Tritate grossolanamente cipolla, carota e sedano e metteteli in una casseruola con 4 cucchiai d’olio, l’alloro e i chiodi di garofano. Coprite con un coperchio e lasciate rosolare a calore medio-basso per 10-15 minuti. A questo punto unite il concentrato di pomodoro allungato con 100 ml circa di acqua e i funghi, scolati e tritati. Proseguite la cottura per altri 10 minuti abbondanti. Togliete l’alloro e i chiodi di garofano, unite i tocchetti di asparagi e la scorza di limone. Salate e fate cuocere per 5 minuti scarsi, unendo le punte degli asparagi poco prima di levare dal fuoco. Lasciate raffreddare e controllate il sale. Distribuite il ragù in piccoli vasetti di vetro (se preferite il formato monoporzione ve ne serviranno 4) e riponeteli nel freezer.

 

Asparagi in conserva - Ultima modifica: 2020-04-29T08:56:41+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome