Lo faccio da me
5 regali di Natale eco friendly che puoi realizzare con l’essiccatore

essiccatore
5/5 - (3 voti)
Quest’anno niente corsa ai regali di Natale: realizzateli in casa (e personalizzati!) utilizzando l'essiccatore. Ecco 5 idee furbe, dai cadeau decorativi agli intramontabili doni gastronomici

L'essiccatore per alimenti è un oggetto del desiderio per molti. Sarà perché funziona come una sorta di macchina del tempo e aumenta la conservabilità di alcuni alimenti rendendoli disponibili in dispensa nei momenti di carestia "mi-sono-di-nuovo-scordato-di-fare-la-spesa". Questo elisir di lunga vita disidrata, principalmente frutta e verdura, privandole della loro acqua ad una temperatura controllata dai 40° ai 60° in modo da non intaccare le proprietà nutrizionali.

Se il desiderio di accogliere l’essiccatore nel vostro parco elettrodomestici si è trasformato in realtà, ora avete tra le mani uno strumento utilissimo per confezionare dei doni economici, ecologici e personalizzati. Pensate alla felicità di un imbranato senza speranza ai fornelli di fronte ad un preparato per risotto fatto in casa al quale dovrà aggiungere solamente l’acqua calda. Alleluia!

Advertisement

5 idee per i regali di Natale fai da te con l'essiccatore

Pensateci bene: il regalo natalizio home made con l'essiccatore è la nuova frontiera del lavoro a maglia. Se il secondo necessita di una certa dimestichezza e di una buona dose di pazienza, il primo non richiede particolari doti manuali o creative. In pratica fa tutto lui, l'essiccatore, e a voi basterà attingere da questa top 5 di idee ecologiche per un Natale consapevole e risparmioso, che non guasta. Unico avvertimento: l'essiccatore è autonomo ma non propriamente una scheggia (la disidratazione impiega dalle 10 alle 15 ore), dunque non riducetevi all’ultimo minuto!

1- Rotelle di agrumi

Arance e limoni con la buccia tagliati a rondelle ed essiccati sono un regalo passe-partout per il Natale. Se scegliete agrumi biologici e non tratti, le rotelle si possono utilizzare per guarnire e aromatizzare alcuni cocktail, come il Negroni. Con un'aggiunta di olio essenziale di arancia o limone si trasformano in profumatori d'ambiente naturali, e arricchiti da nastri e stecche di cannella diventano una decorazione natalizia o sempreverde per gli ambienti più rustici e montani. Puntate l'essiccatore a 60° e attendete circa 6 ore.

Consiglio: presentate le rotelle di agrumi essiccati all'interno di un vaso in vetro con chiusura ermetica e un bigliettino con i suggerimenti di utilizzo.

2- Tisane in barattolo

Pensate al destinatario: dopo la sequela di calzini, pantofole, plaid e berretti è giunto il momento di infusi e tisane. Per entrare a pieno nello spirito del Natale utilizzate anche alimenti di scarto come le bucce della frutta. Scorze d'arancia, di limone, di mandarino e bucce di mela saranno perfette per una tisana natalizia da arricchire con cannella, uvetta e zenzero. Acquistate la stecca di cannella ed essiccate il resto degli ingredienti in casa.

Consiglio: con della stoffa di lino a trama fine, ago, filo e cordoncino potrete realizzare anche le bustine per l'infusione

3- Mix per minestrone

Prendete le verdure di stagione: broccoli, cavolfiori, zucca, carote e finocchi. Mondatele e tagliatele a fette, o a tocchetti regolari, per poi essiccarle a 50° (40° se volete seguire i dettami del crudismo). Ripone il risultato all'interno di un barattolo ermetico in vetro da etichettare con la data di produzione.

Consiglio: per un sapore extra arricchite il preparato per minestrone con funghi, aglio, peperoncino, erbe aromatiche e pomodori secchi. Ingredienti essiccati che, se il lavoro domestico si fa troppo laborioso, si acquistano in qualsiasi mercato o supermercato.

4- Dado vegetale

Utile anzi utilissimo, il dado vegetale è la bacchetta magica che resuscita qualunque piatto arrangiato all'ultimo minuto, oltre che una base istantanea per brodi e minestre. Ed ecco che regalare un barattolino di brodo granulare vegetale fatto in casa, senza l'aggiunta di additivi, è un'idea dal successo assicurato. Essiccate cipolla, carota, sedano e prezzemolo, tritati finemente per accelerare il processo di essiccazione, a 50° per circa 15 ore. Frullate il risultato con il mixer fino ad ottenere una polvere e aggiungete del sale iodato, circa 30 - 40 g ogni 100 g di verdure disidratate.

Consiglio: regalate la versione base accompagnata da una variazione spicy con l'aggiunta di curry e zenzero in polvere.

5- Preparato per risotti

Solamente tre ingredienti: riso carnaroli o arborio e zucca, radicchio o funghi disidratati con l'essiccatore (circa il 8 -10 % sul totale) e del preparato per brodo vegetale (3- 5 %) ovviamente fatto in casa servendosi dell'essiccatore.

Consiglio: create lo stesso mix anche con la pasta di grano duro, ma solo se il destinatario del regalo conosce il termine "one pot pasta"!

 

 

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome