Sapori locali
Tutti i gusti della Campania nella pizza di Napoli


Qualità, prodotti biologici e autenticità degli ingredienti, in una pizzeria che dà voce ai frutti del suo territorio
Telefono: 081 192 04 667

Non siamo arrivati qui per caso. Il passaparola, le ricerche approfondite sul web, le letture di magazine dedicati, ci hanno portato inevitabilmente da 50 Kalò, a pochi minuti dalla stazione Mergellina di Napoli. Anche se, francamente, il desiderio di mangiare una pizza bio e buona ha fatto da vero incipit. Siamo nel regno – ed è proprio il caso di dirlo – della pizza di Ciro Salvo, napoletano doc, classe 1977. La vita di Salvo è dedicata fin dall'infanzia alla pizza. Prima per gioco, complice la pizzeria della nonna a Portici, poi con gli studi approfonditi che gli hanno permesso di accrescere la sua conoscenza riguardo i lieviti, le diverse tipologie di farine, le temperature di cottura e molto altro. Dopo varie esperienze in Italia e all'estero, Ciro apre proprio a Napoli la sua 50 Kalò: un nome che sintetizza tutta la sua napoletanità e la sua passione per gli impasti. 50 è nella cabala napoletana il pane, mentre kalò nell’antico gergo non scritto dei pizzaioli significa buono.

Una piccola Napoli

Entriamo nel locale e benché fuori ci sia un tempo pessimo (che potrebbe indurre a starsene in casa al calduccio), la sala è gremita di persone. Eppure, nonostante il vociare, non c'è confusione, né ai tavoli né fra i tavoli. Le pizze sono tante, ma proposte con equilibrio, senza mai mettere in difficoltà l'ospite per l'imbarazzo di non saper scegliere.

Inno alla semplicità più raffinata

La pizza di Ciro Salvo è una ricerca continua di semplicità legata alla tradizione. Un tocco in più è dato dalla scelta di ingredienti di altissima qualità, molto spesso biologici e di provenienza locale. La carta delle pizze cambia con le stagioni ed è il risultato di una ricerca che dà spazio a prodotti a marchio DOP e IGP.  È il caso, ad esempio, dell'impiego esclusivo di pomodoro pelato, corbarino e piennolo, prodotto da agricoltura biologica e selezionato appositamente per Ciro dall'azienda Casa Marrazzo. Anche l'olio extravergine d'oliva - che viene aggiunto solo a fine cottura per garantire digeribilità estrema, anche da parte delle persone più sensibili - viene scelto fra le migliori proposte locali. Non mancano ingredienti come il Provolone del Monaco, il Ciauscolo IGP (un salume tipico marchigiano) e il Parmigiano Reggiano con almeno 24 mesi di stagionatura.

In dolce compagnia

Ad accompagnare le pizze una selezione di vini e birre artigianali di provenienza nazionale ed estera. Ottima la scelta dei vini, contenuta nel numero di etichette, ma in grado di abbinarsi ed esaltare il sapore di ognuna delle pizze presenti in menu. Buona la scelta fra i dolci, alcuni fatti in casa come la cheesecake o il tiramisù, altri prodotti dall'eccellenza delle pasticcerie a Napoli.

Per chi resta

“Spesso i turisti che capitavano nella mia pizzeria mi chiedevano dove poter dormire a Napoli, rimanendo in zona e potendo contare su una location di grande effetto, magari anche vicino al lungomare”, spiega Ciro Salvo. Ecco come 50 Suite è diventata la realtà voluta fortemente da Ciro per offrire un servizio in fatto di ospitalità. Si tratta di un B&B che prende in prestito l'idea del servizio completo di un hotel 5 stelle, mantenendo la privacy e l'ambiente accogliente di un B&B. Situato al primo piano di un elegante palazzo dei primi del Novecento, 50 Suite è una raffinata dimora sul mare. Il progetto architettonico porta la firma di Fabio Guglielmini e l’interior design quello dello studio Piscitelli Arpaia di Napoli. Una dimora esclusiva e accogliente a pochi passi dal mare di via Caracciolo e dal caratteristico borgo di Mergellina, con il suo porto turistico e il pittoresco molo di Sant’Antonio dei pescatori.

Per informazioni

50 Kalò
Piazza Sannazaro 201/B
Napoli
08119204667

Tutti i gusti della Campania nella pizza di Napoli - Ultima modifica: 2019-12-13T14:29:07+00:00 da Chiara Bettoli

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome