Prima di tutto zucca! Sarà che piace tanto, ma non abbiamo perso l’occasione per renderla protagonista di due servizi. Nelle "variazioni" vi proponiamo 4 varietà di ravioli di zucca, mentre nella "Cucina Veloce" questo ortaggio spazia dall’antipasto al dessert. Ma l’autunno è anche la stagione delle castagne, protagoniste di ricette un po’ particolari nella Cucina Sfiziosa e anche del Dulcis in fundo.
Le "Ricette di Stagione" hanno un tema ambizioso: un menu di cucina macrobiotica ma adattata alla cucina mediterranea, e di stagione. La "Scuola di Cucina", invece, propone gnocchi, sì, ma colorati, per rallegrare più che mai la cucina.
Come sempre, la dieta settimanale, ipocalorica e di stagione, ci aiuterà a restare in forma mentre il servizio "Questo l’ho fatto io" ci insegna a realizzare cracker e gallette.
Finito di cucinare, c’è molto da fare: si ragiona sui bambini a tavola, si va in campagna, per scoprire gli usi non alimentari del cavolo; oppure lontano, in Carnia a scoprire cosa c’è di bio o a conoscere i vini biologici dell’Alto Adige. Si approfondisce il tema del biologico “che nutrirà il mondo”, si scopre come rafforzare le difese in tavola o come avere ossa più forti, e altro ancora…
IL LIBRO
"Sapone naturale fai da te"
Perché fare da sé il sapone? E’ un procedimento difficile? Le materie prime da usare sono reperibili? L’autrice risponde semplicemente e appassionatamente a queste domande trasmettendo al lettore la sua competenza e il piacere che prova nel realizzare prodotti di tipo diverso, a seconda degli oli e degli eccipienti usati. Nato sulle sponde orientali del Mediterraneo, portato su quelle occidentali dai primi crociati, il sapone è un prodotto talmente diffuso che tutti pensiamo di conoscerlo bene. Ma così non è, e il moltiplicarsi di prodotti per l’igiene del corpo con le loro etichette piene di nomi e sigle di difficile lettura, rende complicato sapere con quali materie prime abbiamo a che fare. L’autrice, nella parte introduttiva ci racconta la storia del sapone, la sua evoluzione e trasformazione; ci insegna a leggere le etichette e di quali ingredienti diffi dare. Nella seconda invece, descrive alcuni metodi per preparare il sapone, in particolare il metodo a freddo, per i saponi solidi, e il metodo a caldo per realizzare quelli trasparenti e liquidi, offrendoci numerose ricette.
L'AUTRICE
Paola Lambardi
Direttore creativo, graphic designer, designer editoriale; nella sua seconda vita è appassionata conoscitrice di bellezza naturale e tiene corsi per l’autoproduzione di saponi, creme, lozioni e cosmetici naturali con lo pseudonimo Cosmosplash.




