Viaggi in auto con cani e gatti: consigli utili per partire sereni


Cani che tremano, gatti che spariscono e trasportini che sembrano trappole... Viaggiare con i nostri amici a quattro zampe può essere complicato, ma con qualche accorgimento tutto diventa più semplice e sereno

Pronti, partenza, via! Manca solo far uscire il gatto dal suo nascondiglio e convincerlo a entrare nel trasportino, mentre Fido guarda la scena preparato (a scappare?) con pettorina e guinzaglio. Insomma, una situazione un po’ complicata. E poi c’è il viaggio in macchina che può diventare una fonte di grande malessere per l’animale. Parliamo di alcuni accorgimenti per viaggiare in auto con i nostri amici a quattro zampe nel modo più sereno possibile.

Tutti a bordo!

Vocalizzazioni, aumento della salivazione, tremori, vomito o altri sintomi di malessere in cane e gatto possono essere legati a una condizione di paura o di mal d’auto (cinetosi). In alcuni casi, gli animali traumatizzati da questo problema possono aumentare e anticipare la loro paura solo alla vista dell’auto o del trasportino, scoraggiando ogni ulteriore viaggio insieme a loro. È quindi consigliabile abituare, già in tenera età, cane e gatto all’auto in modo graduale: se usato, il trasportino dovrà essere lasciato a disposizione in casa, con all’interno qualche gioco o una copertina, in modo che l’animale possa considerarlo un ambiente gradevole e sicuro; poi si porterà il pet in macchina, giocando con lui all’interno dell'abitacolo ma senza mettere in moto; infine, in assenza di disagio, si potrà iniziare con brevissimi percorsi in auto che si allungheranno sempre più se l’animale non manifesta alcuna sintomatologia.

Advertisement

On the road

In caso di lunghi spostamenti è preferibile non somministrare cibo a partire da tre ore prima della partenza e interrompere il viaggio con frequenti soste, senza tirare fuori il gatto dal trasportino: meglio mettere una traversina. Quando l’animale è tranquillo, proviamo a lodarlo con voce calma, mentre se si agita, abbaia o miagola, ignoriamolo e non rassicuriamolo per non rinforzare la sua apprensione; anche nel caso si verifichi vomito, non facciamoci vedere preoccupati: alcuni animali, infatti, soffrono di cinetosi. Per questo problema esistono diverse soluzioni terapeutiche, meglio evitare il fai da te, e farsi sempre consigliare dal medico veterinario di fiducia. Infine, è bene non dimenticare che, per risparmiare multe salate e tutelare la sicurezza di umani e animali, cane e gatto possono viaggiare in auto solo “nel vano posteriore al posto di guida”, custoditi e assicurati in trasportini/kennel o con cinture di sicurezza per auto adatte (abbinate a pettorina), o separati dal resto dell’abitacolo da barre rigide o reti.

 

Viaggi in auto con cani e gatti: consigli utili per partire sereni - Ultima modifica: 2025-05-27T12:21:23+02:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome