Cibo per tutti
Un dolce per pet e…

4.5 | 2 voto/i

Perché non cucinare dei semplici biscotti per i “quattro zampe” di casa e per tutto il resto della famiglia? Per una volta sarà bello condividere un sano piacere con i nostri amici animali

Per tutti, animali compresi, il gusto dolce è molto apprezzato, in quanto è il primo sapore, quello che ricorderà per sempre il latte della mamma. I nostri pet fanno parte della famiglia ed è carino poter cucinare dei dolci per loro e per noi che, non solo non facciano male alla salute, ma apportino addirittura sostanze benefiche. Lo zucchero bianco, si sa, non fa bene quindi bisogna optare per altri tipi di dolcificanti: i malti, di riso e di mais, il succo d’acero, il succo d’agave, la frutta matura, la polpa e il succo di mele e pere. Gli animali apprezzeranno molto questi gusti delicati, molto lontani da quelli dei dolci industriali, pieni di aromi ed edulcoranti artificiali.

L'ingrediente da scoprire

Un alimento interessante dal punto di vista nutrizionale è la farina di carrube. Ottima alternativa al cioccolato, è ricca di zuccheri, calcio e ferro, vitamine del gruppo B, A, sostanze antiossidanti, magnesio e potassio. Povera di grassi, a differenza del cacao non contiene teobromina, sostanza nociva agli animali. Avendo un gusto dolce, permette di creare dessert sani adatti a tutta la famiglia, animali compresi.

Ricetta per bipedi e quadrupedi

Ecco un dolce semplice che può andare bene per i bambini, gli adulti, gli anziani e i nostri amatissimi animali. Il gatto probabilmente non sembrerà molto interessato a questa ricetta se gliela mettiamo nella ciotola ma, se ne lasciamo pezzetti qua e là sul pensile della cucina o in un altro punto un po’ sollevato, andrà sicuramente ad assaggiare.

Biscotti alla mela

Ingredienti: 90 g di farina integrale, 90 g di fiocchi d’avena, 1 bicchiere di frutta secca tritata (noci, nocciole, mandorle), 1 cucchiaio di cereali soffiati (riso, miglio, grano saraceno, avena), 1 mela, 1 bustina di cremor tartaro, 1 cucchiaino di farina di carrube, 600 ml di bevanda vegetale, 1 pizzico di sale, scorza di 1 limone tritata, 1 pizzico di cannella, 1 cucchiaio di cocco grattugiato

1. Mescoliamo prima tutti gli ingredienti secchi poi aggiungiamo quelli liquidi.

2. Formiamo delle palline e schiacciamole con le mani.

3. Sistemiamo i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno. Inforniamo in forno già caldo e cuociamo per 20 minuti a 180 °C.

 

Un dolce per pet e… - Ultima modifica: 2019-10-10T15:34:51+00:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome