Decò
Fai germogliare la patata americana

5 | 4 voto/i

È insospettabilmente bella anche come pianta d'appartamento e cresce velocemente senza troppe complicazioni. Ecco cosa fare per farla germogliare e crescere sana

Con un indice glicemico basso e poche calorie rispetto a quella tradizionale, la patata americana sta vivendo una nuova primavera. Ormai la vendono anche nei supermercati e capita spesso di averla in casa. È il momento giusto per scoprire anche il suo lato decò. Sì perché è molto facile farla germogliare e trasformarla in una pianta ricadente di grande effetto. È un'attività divertente da fare con i bambini, perché cresce quasi a vista d'occhio e dà la possibilità di sperimentare da vicino la potenza della natura.

Come farla germogliare

Esistono due procedimenti per convincere la patata a creare le radici. Entrambi hanno come elementi comuni il buio e l'umido, d'altra parte la patata cresce sotto terra.

Il primo prevede di immergere per metà il tubero in un contenitore pieno d'acqua. Se l'imboccatura è troppo larga, basta sospendere la patata sul vaso, appoggiandola al bordo con degli stecchini. Il contenitore va messo al buio, per esempio dentro uno stipetto della cucina che viene aperto raramente. Controlla i progressi ogni 2-3 giorni: nel giro di 2 settimane dovrebbe essere germogliato.

Il secondo metodo invece suggerisce di bagnare il tubero e lasciarlo chiuso in un sacchetto al buio per 10-15 giorni.

In entrambi i casi, quando si saranno formate sia le prime radici che le prime minuscole foglioline, sarà il momento di riportarlo alla luce.

Come crescerla

Scegli una zona luminosa ma non al sole diretto. Come tutte le piante ama la luce, ma è fra quelle che resiste anche ad angoli non particolarmente luminosi. L'importante è che stia in alto su un mobile o uno scaffale. Se sei pratica di fai da te puoi anche appenderla al soffitto con un gancio.

Limitati a rabboccare l'acqua man mano che il livello si abbassa, con acqua del rubinetto, lasciata decantare per un paio d'ore. Se vuoi puoi aggiungere un pezzettino di carbone vegetale per evitare marciumi. Crescerà a vista d'occhio. Se tutto va bene in primavera ti ricompenserà con fiori bianchi o rosa a forma di campanella.

Scegli la varietà

Il suo nome botanico è Ipomoea batatas ed è disponibile in diversi colori sia di foglie che di fiori. La varietà Blackie per esempio ha belle foglie violacee con piccoli fiori magenta, ma non è per niente facile trovare i tuberi. Del genere Ipomoea fanno parte molte rampicanti con campanelle coloratissime color magenta, bianco o blu, di cui si trovano facilmente i semi online e nei garden center. Si coltivano in piena terra all'aperto e nei climi mediterranei diventano perfino invasive.

Fai germogliare la patata americana - Ultima modifica: 2020-02-05T08:58:38+00:00 da Chiara Bettoli

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome