Anti age
Conosci il face yoga?

yoga

È una delle tendenze più attuali quando si parla di anti age per il viso. E a guardare quanti sono i seguaci di questa filosofia i risultati non devono mancare

Tutti siamo consapevoli che per mantenere tonici i muscoli del corpo occorre fare esercizio. Quasi nessuno però pensa di applicare questa regola di buon senso anche al viso. Per fortuna a colmare questa lacuna, è arrivato il face yoga. Magari non potrà cancellare le rughe, ma sicuramente manterrà più elastici e tonici i muscoli del viso. Perché alla fine sono loro che cadendo trascinano con sé anche la pelle. Sono esercizi e massaggi che migliorano anche la circolazione locale, con la conseguenza di aumentare l’ossigenazione e la luminosità della pelle. Naturalmente per avere dei risultati, dovete avere la costanza di ripetere gli esercizi quasi tutti i giorni. Però il tempo da dedicare a questa forma di allenamento è di pochi minuti. Magari si può partire dalla parte del viso che secondo noi richiede più attenzioni. L’argomento come si può immaginare è molto sentito e molte alcune insegnanti di yoga hanno sviluppato un proprio metodo a partire dai principi generali delle discipline orientali. Alcuni esercizi però sono uguali per tutti. Eccone qualcuno da realizzare con delicatezza per le parti del viso più sensibili all’invecchiamento.

Contorno occhi

Potete prevenire e rendere meno visibili le rughette se formate con l’indice e il medio delle due mani la V di vittoria. Poi appoggiate lei due dita medie accanto all’attaccatura delle sopracciglia, mentre gli indici si appoggeranno e faranno una delicata pressione sull’angolo esterno dell’occhio. Socchiudete gli occhi per qualche secondo e rilasciate. Ripetete per una decina di volte.

Advertisement

Zigomi sgonfi

Il modo più semplice per renderli più turgidi e giovanili è piegare gli indici e poi massaggiare delicatamente con le nocche l’area sotto le guance. Il movimento deve partire dal naso e arrivare vicino alle orecchie. Va ripetuto per almeno 1 minuto.

Contorno labbra

C’è chi spietatamente chiama codice a barre quelle rughette che interrompono il contorno delle nostre labbra. Ed è una delle aree più sensibili all’invecchiamento. Il primo esercizio per massaggiare l’area è molto semplice. Con l’indice e il medio a forma di V, accarezzate delicatamente le labbra da sinistra a destra con la mano destra e da destra a sinistra con la mano sinistra. Poi chiudete le labbra e spingetele in fuori. Esercitate delle brevi pressioni prendendole con il pollice e l’indice a pinza per circa 1 minuto.

Doppio mento

Avete presente quella pelle cascante sotto il mento stile collo di tacchino? Provate a combatterla così. Con il collo teso sulle spalle aperte e abbassate, ruotate la testa verso destra, alzatela verso l’alto, portate in avanti le labbra come per dare un bacio. Rimanete in questa posizione 5 secondi. Ritornate al centro e rifate la stessa posizione sulla sinistra. Ripetete 5 volte per parte.

Collo rilassato

Per tonificare e quindi sollevare l’area del collo. Mettete le dita sulla clavicola, alzate il mento verso l’alto e spingete il labbro inferiore il più possibile in avanti, tirando contemporaneamente gli angoli della bocca verso il basso. Mantenete questa posizione per quattro respiri profondi.

Le influencer da seguire

Se questi esempi vi hanno incuriosito sui social c’è molto di più. Ci sono vere e proprie star Youtube o Instagram. Propongono dei corsi anche personalizzati, ma con generosità nei loro video vi mostrano anche come fare gli esercizi più semplici.

Con oltre 600 mila follower Fumiko Takatsu è una delle più famose in assoluto (@faceyogamethod su Instagram). Si è dedicata allo yoga facciale dopo un incidente che le aveva rovinato la simmetria del viso. Ha sperimentato questa tecnica su sé stessa con successo, mettendo a punto una routine che ora propone agli altri. Ha scritto 6 libri, tiene corsi online e forma istruttori che propongono il suo metodo in tutto il mondo. In Italia per esempio, potete trovare Jurate Kairaityte (faceyogaitalia.it).

Il metodo di Danielle Collins invece è un mix di yoga e di esercizi di ginnastica facciale ispirati dalla fisiologia umana. La trovi sui social e sul suo sito (faceyogaexpert.com). Anche lei ha sviluppato un suo metodo di cui puoi avere interessanti assaggi consistenti su Instagram e youtube.

 

Conosci il face yoga? - Ultima modifica: 2022-08-26T07:43:43+02:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome