Bellezza alla frutta
Prugna, dolce anche sulla pelle

5 | 1 voto/i

Rinomata per il suo effetto sull'intestino, la prugna è anche un ottimo ingrediente di maschere e detergenti per la pelle

La prugna è tra i frutti più caratteristici del periodo a cavallo tra l’estate e l’autunno. Nutriente, rinfrescante, ricca di vitamine, minerali e sostanze antiossidanti, contribuisce a dare energia e idratazione durante le ultime settimane della stagione più calda.

Al mercato potreste trovarle indicate come prugne o come susine, ma qual è la differenza? Nessuna, dipende dalle abitudini e dalla tradizione locale, ma si parla di frutti di una stessa specie di albero, il Prunus domesticaLe prugne vanno raccolte al momento giusto, perché non proseguono la maturazione una volta separate dalla pianta. È ben conosciuto il loro effetto benefico sulla salute intestinale, ma sono ottime anche per il benessere del fegato e del sistema nervoso. E anche della pelle.

Ecco due preparazioni con le prugne per la bellezza della pelle

Panetto detergente alle prugne secche

Una delle preparazioni cosmetiche più originali che possiamo realizzare con le prugne è un sapone-non sapone. Frullate 65 grammi di prugne essiccate con 2 cucchiai di farina di grano saraceno (o di avena) e 10 grammi di mandorle ridotte in farina. Se volete, aggiungete 4-5 gocce di olio essenziale di lavanda. Compattate l’impasto formando un panetto e conservatelo al riparo dall’acqua, in un barattolo chiuso. Per l’utilizzo, staccatene un pezzetto con le mani asciutte e mettetelo sotto l’acqua riducendolo in crema. Passate questa crema sul viso, poi risciacquate. Nessun sapone vi lascerà mai la pelle così morbida!

Maschera viso doposole alle prugne

Il sole di settembre sa essere ancora piuttosto forte. Dopo l’esposizione, ma anche ogni volta che la vostra pelle ha bisogno di essere lenita e idratata, potete preparare una maschera per il viso frullando una piccola prugna fresca privata del nocciolo con un cucchiaio di gel di aloe e un cucchiaino di oleolito di iperico (o calendula o elicriso), aggiungendo anche 2-3 gocce di olio essenziale di camomilla. Stendete il composto su viso e collo, lasciatelo in posa dai 10 ai 25 minuti, poi risciacquate. Se ne sentite il bisogno, applicate infine un olio lenitivo o una crema idratante leggera.

Prugna, dolce anche sulla pelle - Ultima modifica: 2019-09-03T12:21:04+00:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome