Beauty routine
Limone: ricette fai-da-te per viso, mani e capelli


Fresco, profumato e incredibilmente versatile, il limone non è solo un ingrediente da cucina, ma anche un alleato prezioso per la cura naturale di pelle, capelli e unghie. Ricco di acidi della frutta, vitamina C e sostanze funzionali, trova spazio in tante ricette beauty fai-da-te semplici ed efficaci. Dalle maschere viso agli scrub, passando per pediluvi e balsami, ecco come sfruttarne tutte le potenzialità anche nella routine di bellezza quotidiana

Versatile e capace di arricchire molte ricette con il suo sapore aspro e fresco, il limone è ricco di sostanze funzionali come polifenoli, flavonoidi, acido citrico, vitamine e sali minerali che lo rendono un alleato perfetto per la bellezza della pelle e dei capelli.

Maschera levigante per il viso

Ricco di acidi organici tipo alfa-idrossiacidi anche noti come “acidi della frutta” (acido citrico, tartarico, malico e ascorbico) il limone ha sulla pelle un effetto idratante e ammorbidente ma soprattutto una buona attività schiarente, esfoliante e levigante. È ottimo per rendere l’incarnato più compatto e uniforme.

Advertisement

Come si prepara

Mescolate, in una ciotolina in vetro, 1 cucchiaio di fecola di patate (o amido di mais) con 1 cucchiaino di succo di limone e 1 cucchiaino di miele. La consistenza deve essere cremosa: se necessario, aggiungete ancora un po’ di fecola per rassodare il composto. Applicate questa maschera sul viso ben pulito e asciutto, con un leggero massaggio circolare, una volta a settimana, lasciando in posa per una decina di minuti prima di risciacquare abbondantemente con acqua tiepida. Applicate la vostra abituale crema idratante.

Per mani e unghie

Mescolate mezzo cucchiaino di succo di limone con 1 cucchiaino d’olio extravergine. Otterrete un’emulsione da massaggiare sulle mani e sulle unghie, ottima per ottenere un effetto idratante, schiarente e rinforzante. L’ideale è applicare l’olio al limone alla sera, sulle mani pulite e asciutte, subito prima di andare a letto.

Tonico schiarente anti-età

Il succo di limone è uno dei rimedi più antichi ed efficaci per il trattamento dei segni del tempo sulla pelle, soprattutto le macchie cutanee legate all’età. Gli acidi della frutta che contiene favoriscono la produzione di sostanze come l’elastina e il collagene necessari per dare elasticità e compattezza alla pelle, mentre la vitamina C riduce la formazione di nuova melanina, principale imputata della formazione delle macchie legate al trascorrere del tempo o a un’incauta esposizione ai raggi solari.

Come si prepara

Mettete 300 ml d’acqua in un pentolino, portate e ebollizione a fiamma moderata e aggiungete 5-6 rametti di prezzemolo. Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare. Eliminate il prezzemolo e aggiungete il succo di 1 limone, mescolando con cura. Potete applicare il liquido ottenuto picchiettandolo, una volta freddo, sulle macchie da trattare con l’aiuto di un batuffolo di cotone. Risciacquate dopo circa 15-20 minuti con acqua tiepida. Congelate il tonico avanzato mettendolo nelle vaschette per il ghiaccio, così da averne una scorta sempre pronta da utilizzare per l’applicazione quotidiana.

Pediluvio anti-stanchezza

Il sale marino, che esercita un’azione drenante e aiuta ad alleggerire la sensazione di pesantezza, contribuisce insieme al limone a levigare la pelle, rendendola più morbida e setosa. Anche le zone più ispessite (callosità e talloni screpolati), con questo pediluvio tenderanno ad ammorbidirsi, rendendone più semplice l’eliminazione con l’aiuto di una spugnetta/lima leggermente abrasiva. Il bicarbonato, con la sua azione purificante, aiuta nella gestione del cattivo odore, spesso legato all’uso delle calzature sportive poco traspiranti. Il trattamento può essere ripetuto ogni 4-5 giorni.

Come si prepara 

In una bacinella delle dimensioni adatte a sistemare i piedi, versate 3 bicchieri d’acqua tiepida, 2 cucchiai di sale grosso da cucina, il succo di 2 limoni e 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio. Immergete i piedi per circa 10-15 minuti e asciugate bene al termine del pediluvio tamponando anche tra le dita. Applicate una corposa crema idratante.

Scrub per la pelle più ispessita

Questo scrub è ideale per la pelle dei piedi, dei gomiti, delle ginocchia, in generale per tutte le parti che risultano particolarmente ruvide e secche. È un ottimo rimedio anche per eliminare dalle mani gli odori più persistenti della cucina, come aglio, cipolla o pesce.

Come si prepara

Grattugiate la parte più esterna (gialla) della buccia di 2 limoni di medie dimensioni e versatela in un barattolo di vetro capiente. Aggiungete poi 8 cucchiai di sale fino e 6 cucchiaini di olio di girasole. Mescolate con cura e lasciate all’interno un cucchiaino in plastica o legno che vi aiuterà a prelevare all’occorrenza il prodotto. Prendete dal barattolo 1 cucchiaino di miscela e stendetelo sulla pelle bagnata delle zone da trattare. Massaggiate per qualche minuto con delicati movimenti circolari e sciacquate con cura. Asciugate tamponando con una salvietta.

Balsamo riequilibrante per capelli

Grazie alla sua acidità, il succo di limone può aiutare a purificare il cuoio capelluto, rimuovendo eccessi di sebo. È utile inoltre a chiudere le squame dei capelli rendendoli più morbidi e lucidi. Mantiene il cuoio capelluto pulito più a lungo, evitando l’accumulo di batteri e funghi che possono contribuire alla formazione della forfora. L’olio di cocco aiuta invece a idratare la chioma.

Come si prepara

Spremete 2 limoni, mettete da parte il succo e tagliate a pezzetti le bucce. Mettetele in un contenitore con coperchio e versate sopra 200 ml d’acqua bollente. Coprite e lasciate in infusione per circa 30 minuti. Versate nel frullatore le bucce e l’acqua, aggiungete il succo precedentemente preparato e 1 cucchiaino d’olio di cocco o di lino (può andare bene anche quello extravergine o di girasole). Frullate tutto a velocità massima, così da ottenere un composto dalla consistenza liscia e uniforme. Filtrate con un colino a maglie strette (o un canovaccio di cotone), spremendo al massimo il residuo. Utilizzate il balsamo su tutta la lunghezza dei capelli dopo lo shampoo, lasciando in posa 2-3 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida. Un ultimo getto d’acqua fredda contribuirà a lasciare i capelli lucidi e leggeri, eliminando l’eccesso di grasso. Potete conservare il balsamo così ottenuto per circa 6 mesi, surgelandolo nelle vaschette per il ghiaccio. All’occorrenza scongelate 2-4 cubetti a seconda della lunghezza dei vostri capelli.

 

 

 

 

Limone: ricette fai-da-te per viso, mani e capelli - Ultima modifica: 2025-08-22T08:00:55+02:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome