Cosmesi naturale
Latte di bufala per la pelle

4.3 | 3 voto/i

Si fanno solo mozzarelle con il latte di bufala? No, si preparano anche prodotti per il corpo! Come questa maschera per il viso fatta in casa, un vero elisir di bellezza...

Da secoli il latte è considerato un elisir di bellezza. Cleopatra, la regina d’Egitto, si immergeva quotidianamente in una vasca piena di latte di asina, la bella Poppea, la seconda moglie di Nerone, viaggiava con mandrie di asine al seguito per non rinunciare ogni giorno al suo rituale di benessere preferito, infine Paolina, la sorella di Napoleone, non poteva fare a meno della sua beauty routine a base di latte.

Ispirati da questi antiche pratiche di bellezza, la cosmetica moderna ha sostituito il latte di asina con quello di bufala per creare prodotti dedicati alla pelle. La bianca bevanda, infatti, è ricca di carboidrati, proteine, grassi, minerali e vitamine, fra cui A, B, B1, B2, B3, B9, E, C. Un connubio di ingredienti naturali che offre alla cute una maggiore idratazione e protezione.
Oltre a questo mix di elementi, importante per la salute del corpo, una delle caratteristiche che rende il latte di bufala cosi efficace nella cura di sé è l’acido lactobionico. Si tratta di acido poliidrossiacido, di nuova generazione, che deriva direttamente dall’ossidazione del lattosio. Tollerato da ogni tipo di pelle, l’acido lactobioncio, racchiude proprietà antiossidanti, idratanti ed esfolianti.

“Il latte di bufala è molto più grasso rispetto al latte vaccino e trasporta una quantità maggiore di acido lactobionico, che protegge dagli agenti atmosferici, dai radicali liberi, è ricco di ossidanti e rallenta l’invecchiamento cutaneo”, ci dice Daniela Sanatore, fondatrice di Biancamore, un’azienda di cosmetica di Paestum con prodotti creati esclusivamente con il latte di bufala.

Sulla pelle promuove il rinnovamento cellulare regolando il processo di cheratinizzazione, quel processo che fornisce alla cute una funzione difensiva contro gli agenti esterni, inibendo la formazione di radicali liberi. Il tutto rende la pelle elastica, giovane e luminosa. Inoltre, il galattosio (uno zucchero) presente nel latte di bufala è fondamentale nella sintesi e aggregazione del collagene e nella riparazione cellulare.

Per usufruire dei benefici del latte di bufala ecco due ricette da preparare a casa.

Maschera per il viso

Mescolare un cucchiaio di latte di bufala con qualche goccia di olio extravergine di oliva e un cucchiaio di farina di cocco.
Lasciare riposare per qualche minuto e poi sciacquare.

Rituale per la mattina o per la sera

Congelare nel freezer alcuni cubetti di latte di bufala a cui avete aggiunto qualche goccia di olio extravergine di oliva. Passare cubetti sul viso, poi risciacquate e asciugare. Applicare successivamente la crema idratante.

4.3 | 3 voto/i

Latte di bufala per la pelle - Ultima modifica: 2020-06-09T14:14:27+02:00 da Sabina Tavolieri
Latte di bufala per la pelle - Ultima modifica: 2020-06-09T14:14:27+02:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome