Cosmesi naturale
Bellezza alla frutta fai da te

bellezza alla frutta
5 | 1 voto/i

Una proposta insolita: approfittare dell'arrivo dell'estate per farsi un trattamento di bellezza alla frutta utilizzando frutti e ortaggi di stagione. Per una cosmesi che più naturale (e profumata) di così non si può

Con i primi caldi e il corpo che si scopre, cresce il desiderio di essere in armonia con la bellezza della natura intorno a noi. Un aiuto divertente e utile ci arriva dalla frutta e dalla verdura di giugno, e non solo per il loro prezioso carico vitaminico e di sali minerali. La bellezza alla frutta è una salutare alternativa casalinga ai cosmetici e un vero "pronto soccorso" per la pelle. Molto spesso quelle che possono sembrare ricette della nonna sono efficaci rimedi d'urto, per usare un termine tanto in voga nella cosmesi.

Creme, impacchi, tonici e maschere

Pelle d'albicocca

Gli acidi di questo frutto ricco di vitamina A hanno un effetto schiarente e rendono l'epidermide vellutata, tonica e idratata. L'impacco della polpa è perciò indicato per quelle pelli che, mancando d'acqua, tendono a essere spente e sensibili al vento e alla luce.

Advertisement

In pratica. Mettere in poca acqua bollente due albicocche spezzettate, quindi spegnere il fuoco e lasciare in infusione per tre minuti. Scolarle dall'acqua e lasciarle raffreddare. Schiacciare i frutti fino a ottenere una polpa morbida e aggiungere un cucchiaino d'olio d'oliva. Stendere sul viso e lasciare per venti minuti, quindi risciacquare. Da applicare due volte alla settimana.

Carota antisecchezza

Classica maschera casalinga da applicare due-tre volte alla settimana, per riequilibrare la pelle secca del viso, specialmente se opaca e poco tonica.

In pratica. Frullare una carota e aggiungere due cucchiai d'olio d'oliva. Spalmare il composto sul viso e tenerlo per 15 minuti. Quindi risciacquare con cura, asportando i residui con latte detergente per pelle secca.

Ortaggi astringenti

Il cetriolo e il pomodoro hanno notevoli proprietà cosmetiche in quanto dotati di azione astringente, purificante, idratante: proprio quello che ci vuole per la pelle grassa, stressata dal caldo.

In pratica. Frullare insieme mezzo cetriolo e un pomodoro, aggiungere mezzo vasetto di yogurt bianco e stendere il composto sul viso. Tenere per cinque minuti, sciacquare e applicare una crema specifica. Da fare una volta alla settimana, oppure due volte in caso di brufoli con pelle molto lucida.

Ciliegie contro le smagliature

Ecco un rimedio da usare anche quotidianamente per combattere e prevenire le smagliature, grazie agli acidi malico e tartarico della ciliegia e alla vitamina E dell'olio di mandorla.

In pratica. Al mattino, schiacciare con cura dieci ciliegie mature, aggiungere due cucchiai d'olio di mandorla e lasciare riposare fino a sera. Filtrare con un telo di lino e applicare sulle smagliature massaggiando sino a completo assorbimento.

Mani di fragola

Disintossicante e stimolante, grazie a vitamine, sali minerali, acidi ed enzimi, la gustosa fragola è anche un potente depurativo. Con una specifica depurazione può essere utilizzata per la bellezza delle mani (in particolare per chi deve lavarsele spesso), donando idratazione e contrastando il fastidioso fenomeno delle pellicine.

In pratica. schiacciare in una terrina cinque grosse fragole mature, aggiungere due cucchiai di olio di germe di grano. Con il composto strofinare le mani per circa dieci minuti, insistendo sulle unghie e sul dorso, con movimenti circolari partendo dal polso per arrivare alle punte delle dita. Da fare due-tre volte alla settimana.

 

 

 

 

 

 

Bellezza alla frutta fai da te - Ultima modifica: 2023-06-16T15:32:52+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome