Un limone fra le creme di bellezza? Perché no! Grazie alle sue proprietà, il limone:
- tonifica la pelle
- la purifica
- l'ammorbidisce
- schiarisce il colorito
- rinforza le unghie fragili
- dona brillantezza ai capelli...
Insomma, questo agrume occupa un posto di riguardo nel mondo della cosmesi. È un ingrediente di qualità per la bellezza della pelle del viso, del corpo, delle mani, delle unghie e dei capelli.
Per la pelle
Come lozione astringente
Le proprietà astringenti del succo di limone chiudono i pori del viso, per questo è molto utile per le pelli grasse. Con un batuffolo di cotone, applicando direttamente sulla pelle il succo di limone diluito con un po' d'acqua, si schiarisce anche il colorito del viso.
Contro i punti neri
L'acido citrico del limone aiuta a combattere i punti neri, che si formano soprattutto durante l'adolescenza. Applicate il succo di limone con un batuffolo di cotone sulle zone del viso interessate, la sera prima di coricarvi e la mattina al risveglio. Per potenziare l'effetto del trattamento applicate una pasta di argilla verde sui punti e lasciate agire per una quindicina di minuti. Risciacquate abbondantemente e asciugate la pelle.
Contro l'invecchiamento cutaneo
Per ritardare le conseguenze dell'invecchiamento cutaneo e la formazione delle rughe, applicate il succo di un limone leggermente diluito sulla pelle del viso e del collo due o tre volte la settimana.
Contro le macchie ipercromiche
È difficile schiarire la pigmentazione delle macchie scure sulla pelle, che spesso sono considerate un segno d'invecchiamento. Potete cercare di ridurle applicando regolarmente del succo di limone direttamente sulla zona interessata, oppure distribuendo con un massaggio l'olio essenziale di limone (5%) diluito nell'olio di mandorle dolci.
Come latte detergente
Spremete un limone e aggiungetelo allo yogurt. Mescolate bene e versate il tutto in un barattolo di vetro da tenere in frigorifero per tre o quattro giorni. Usate questa miscela tutti i giorni per struccarvi.
Come maschera nutriente e idratante
In una tazza, mescolate due cucchiai abbondanti di miele e un cucchiaio di succo di limone. Applicate questa miscela sul viso lasciandola agire per una quindicina di minuti. Risciacquate il viso prima con acqua tiepida e poi con acqua fredda, asciugate e applicate la crema che usate abitualmente.
Come maschera purificante
Preparate una pasta mescolando il succo di limone, un cucchiaio di argilla in polvere e un po' d'acqua. Applicate sul viso pulito e asciutto. Lasciate agire per 10-15 minuti, prima di sciacquarlo con acqua tiepida e asciugarlo.
Per le unghie
Per fortificarle
Per rinforzare le unghie fragili che si spezzano facilmente, basta applicare il succo di limone direttamente sulle unghie, una o due volte al giorno, e lasciare asciugare senza sciacquare. I risultati non sono immediati ma si vedono col tempo, dopo almeno una quindicina di giorni.
Per schiarirle
Per schiarire le unghie occorre immergerle per 10 minuti in una ciotola contenente succo di limone diluito in poca acqua calda. Asciugatele e massaggiatele con un filo di olio d'oliva addizionato con un po' di limone.
Per i capelli
Ridare brillantezza
I vostri capelli sono spenti? Per ridare brillantezza alla vostra capigliatura, dopo l'ultimo risciacquo, versate sui capelli una tazza contenente acqua e il succo di un limone.
LETTURE
Vi segnaliamo il libro 6 prodotti miracolosi dalla natura di Alessandra Moro Buronzo: con questo libro non ci priveremo più delle tante virtù del bicarbonato di sodio, del limone e dell’aceto, utili sia per la bellezza e la salute delle persone che per la cucina e la pulizia di tutta la casa. Le altre tre sostanze indispensabili in casa e nella vita di tutti i giorni che completano i prodotti miracolosi sono: l’argilla, il miele e il sale.