L’obiettivo è quello di trascorrere al meglio la bella stagione. Per riuscirci, oltre ad aumentare l’attività fisica per tonificare i muscoli e snellire la silhouette, sarà importante seguire un’alimentazione bilanciata e che consenta all’organismo di affrontare gli stress estivi dovuti al caldo e ai raggi solari. Ma oltre a ciò vi consigliamo di mettere regolarmente in tavola gli alimenti più benefici per la flora intestinale: quella giusta, infatti, può aiutare a dimagrire. Sempre di più in questi anni la ricerca sta scoprendo che oltre al bilancio energetico tra entrate e uscite esistono anche altri meccanismi che possono influenzare la formazione dell’adipe. Dalla glicemia alta agli ormoni sessuali, ad esempio. A questi molto probabilmente andranno aggiunti anche i batteri della flora intestinale.
A sostenerlo è una studio pubblicato di recente sulla rivista Nature Genetics a firma di Cristina Menni, una ricercatrice italiana presso il King’s College di Londra. I ricercatori hanno scoperto che i composti chimici prodotti dai batteri intestinali regolano l’accumulo di grasso addominale. Ma non solo: sembra che le varie attività esercitate dalla flora siano controllate solo minimamente da fattori ereditari mentre per oltre l’80% dipendano da fattori modificabili, per lo più dalla dieta. Di conseguenza, è molto probabile che seguendo un’alimentazione più attenta alla composizione del microbiota intestinale (ad esempio attraverso un maggior consumo di fibre) sarà anche possibile ridurre l’accumulo di grasso addominale. E nel futuro probabilmente si interverrà in modo personalizzato sul microbiota di ciascuno.
Salute light
A tavola con il caldo
Quali le caratteristiche principali di una sana alimentazione estiva? Deve essere leggera e digeribile (col caldo l’apparato digestivo diventa meno efficiente). E poi colorata, alternando ortaggi cotti e crudi, per assicurare gli antiossidanti e le vitamine di frutta e verdura. Infine una corretta idratazione è fondamentale.
Chicchi antipancia
Più si consumano diversi tipi di vegetali fonti di fibra e più il microbiota intestinale si arricchisce riuscendo a svolgere le sue tante azioni salutari. Oltre a legumi e ortaggi, almeno tutti i giorni cercate di consumare almeno 2 porzioni di alimenti a base di cereali integrali (ma non dimenticate di bere per idratare le fibre).
SOS frutta a guscio
Noci, mandorle, pistacchi... Al bisogno, arricchite i vostri spuntini a base di frutta fresca con 20-30 g di frutta a guscio al naturale: vi sentirete più energici e in forma ma senza appesantirvi. E donerete al vostro fisico sostanze preziose e protettive.