Ricordate l’ultima volta che avete preso una cotta per qualcuno? Eravate nel pieno di una burrasca ormonale che probabilmente rendeva privo di qualsiasi interesse tutto ciò che mangiavate.
Tuttavia, la qualità della dieta quotidiana è importante anche quando si vuole mantenere una soddisfacente vita amatoria, specie col passare del tempo. Prima di tutto è fondamentale avere una condotta alimentare corretta:
è noto, ad esempio, che diete dimagranti esageratamente ipocaloriche e sbilanciate portino a una condizione di “blocco” dell’apparato riproduttivo, perché privano l’organismo di sostanze nutritive (come gli acidi grassi essenziali) indispensabili per la sintesi degli ormoni sessuali. In linea generale, vengono
considerati afrodisiaci due grandi gruppi di alimenti: quelli che agiscono sulla sfera emotiva (come i cibi di lusso) e quelli che contribuiscono al buon funzionamento dell’apparato riproduttivo. Tra questi ultimi troviamo: le erbe e le spezie stimolanti per la circolazione o il sistema nervoso (prezzemolo, peperoncino, zafferano, salvia, zenzero); i semi oleosi, il pesce e i frutti di mare utili per la produzione degli ormoni sessuali; alcuni ortaggi e frutti con composti considerati interessanti per l’amore. È il caso del sedano o della banana, che nella buccia contiene un alcaloide considerato afrodisiaco.
Ricette
Pinzimonio di ortaggi in crema di avocado
Ridurre in bastoncini o spicchi sedano, carote, topinambur, finocchi, cuori di carciofo e altri ortaggi crudi a scelta. Preparare la crema (da sistemare in una coppetta) frullando mezzo avocado con poco olio, succo di limone, sale e, a scelta, peperoncino in polvere, paprica o pepe bianco. Gustare il pinzimonio insieme ai crostini caldi.
Purè di lenticchie allo zafferano
Lessate 50 g di lenticchie in acqua pari a 4 volte il loro volume con un mazzetto di odori (prezzemolo, rosmarino, timo, salvia), poco olio e una presa di zafferano in polvere, salatele a fine cottura. In alternativa, insaporite così 80-100 g di lenticchie già cotte. Quindi passatele oppure schiacciatele con un pestello. Battete un uovo con 2 cucchiai di parmigiano e mescolatelo subito al purè caldo. Mangiateli subito.
Calamaretti piccanti
Mettete a marinare 150-200 g di calamaretti in abbondante succo di limone per 30-60 minuti, quindi saltateli in una padella oliata con una cipollina (o poco porro) rosolata e peperoncino piccante. Alla fine controllate il sale.
Crema speziata ai 2 sedani
Riducete in tocchetti mezzo sedano rapa, qualche gambo di sedano e una patata, copriteli con brodo vegetale e cuoceteli nella pentola a pressione. Frullateli, salate, spolverate con noce moscata, coriandolo e lasciate insaporire il tutto sul fuoco minimi; completate con olio e con 20-40 g di crostini.
Bocconcini di trota all'alloro e coriandolo
Dividete a metà per il lungo uno-due filetti di trota (100-130 g in tutto), conditeli con sale, pepe e coriandolo macinato. Chiudeteli infilzandovi sopra con uno stuzzicadenti una foglia di alloro. Quindi fateli saltare in padella con poco olio e vino bianco, lasciandoli colorire.
Macedonia di ananas allo zenzero
Tagliate a pezzi circa 200 g di ananas e in una ciotola unitelo a un pezzetto di zenzero fresco grattugiato, a un cucchiaino di zucchero di canna o di miele e a poco succo di limone. Lasciatelo insaporire in frigo.
Filetti di merluzzo allo zenzero
Immergete per un'ora 100-130 g di filetti di merluzzo in una marinata preparata con vino bianco, salsa di soia, salvia o rosmarino. Sgocciolate il pesce, passatelo nella farina, cospargetelo con zenzero tritato e mettetelo in una padella oliata; una volta dorato dai 2 lati, unite la marinatura e proseguite per 10-15 minuti.
Gnocchetti con fagioli e cozze
Insaporite 80-100 g di fagioli cotti in un soffritto a base di sedano, aglio e salsa di pomodoro, dopo qualche minuto aggiungete circa 50 g di cozze sgusciate. Unite 60-80 g di gnocchetti (o altra pasta corta) lessati e finite con una spolverata di peperoncino e prezzemolo.
Banane al forno
Aprite una banana matura e bio senza sbucciarla e infornatela per 15-20 minuti. Sistematela a rondelle in una coppetta, raschiate l'interno della buccia, mescolatelo a 1 cucchiaino di zucchero di canna o miele e mescolatelo al frutto.