Freschi dentro, belli fuori: dieta e consigli per una forma fisica migliore


    Bastano poche settimane di ferie per riparare a undici mesi di stress, vita sedentaria o alimentazione poco sana? Forse no, anche se a tutti piace pensarlo. E, allora, invece di rimandare alle vacanze tutti i buoni propositi di vita attiva e salutare, è molto più sensato iniziare a metterli in atto già da adesso, mentre ancora si lavora in città. Così facendo, infatti, partirete più tonici per le mete vacanziere con un doppio vantaggio. Da una parte una migliore forma fisica vi permetterà di fare, fin da appena arrivati, delle belle nuotate o passeggiate, ad esempio. Dall'altra, l'essere già abituati a mangiare meno e meglio vi farà più difficilmente perdere il controllo a tavola (il timore di vanificare un mese di dieta può fare miracoli!).

    Tre consigli per stare leggeri

    • Tempismo, ma senza fretta: invece che affidarvi a una dieta last minute, spesso troppo rigida o sbilanciata, iniziate per tempo a seguire uno schema dietetico ricco di ingredienti salutari come il nostro, in grado di farvi perdere peso ma senza stressare l'organismo.
    • Freschezza di stagione: in estate gli alimenti ideali per difendersi dal caldo e non appesantirsi sono quelli vegetali. Riempite il frigorifero di frutti e ortaggi colorati e approfittatene per metterli a tavola nelle forme più diverse. Dagli spuntini di crudités alle creme fredde di verdura, dalle insalate alle macedonie.
    • Un'ora al giorno: "leva il dietologo di torno", si potrebbe dire. Quando siete in città cercate di allenarvi possibilmente 60 minuti al giorno, praticando la vostra attività sportiva preferita, facendo sempre molta attenzione a idratarvi a sufficienza e utilizzando spuntini di frutta per tirarvi su.

     

    Advertisement
    Giorno 1

    Colazione

    100 ml latte di mandorla con 30 g di fiocchi di avena
    Una coppetta di frutti di bosco

    Pranzo

    80 g pane integrale
    Un'insalata mista
    Ricetta
    Fagioli cremosi alla paprica Preparate un piccolo soffritto con una cipolla tritata, poco olio e vino bianco (o acqua). Quindi aggiungete 100 g di fagioli cannellini cotti, un cucchiaio di concentrato di pomodoro (o mezzo bicchiere di salsa di pomodoro fresco), un cucchiaino raso di paprica, una spolverata di peperoncino, di sale e poi unite l'acqua sufficiente per ottenere una sorta di stufato. Fate insaporire i fagioli a fuoco basso per almeno venti minuti. Lasciateli intiepidire (se preparati in anticipo, diventano più saporiti) e serviteli cosparsi con prezzemolo tritato e il pane tostato.

    Cena

    Una crema fredda di verdure
    Un uovo sodo con 200 g di patate e 200 g di carote al vapore
    Giorno 2

    Colazione

    150 g di yogurt magro con 2 pesche a tocchetti
    30 g di pane integrale con 1 cucchiaino di sciroppo d'acero

    Pranzo

    Pomodori in insalata
    Ricetta
    Fusilli veloci con pesto di basilico, tofu e mandorle Portate a bollore l'acqua poco salata per la pasta e fatevi lessare per 5-6 minuti un panetto di tofu da circa 80 g. Scolatelo e frullatelo insieme a una manciata di foglie di basilico, mezzo spicchio d'aglio, 20 g di mandorle, un cucchiaio di olio e poco sale, ricavando una crema. Nel frattempo cuocete 80 g di fusilli e poi amalgamateli al pesto preparato, rendendo il tutto più cremoso con un po' dell'acqua di cottura.

    Cena

    100 g di ricotta di capra
    Zucchine alla piastra con menta
    40 g pane integrale
    Giorno 3

    Colazione

    100 ml di latte di mandorle con 30 g di fiocchi d'avena e 1 banana a rondelle

    Pranzo

    Un uovo sodo spolverato con paprica o cumino
    Un'insalata mista con lattuga, pomodori e sedano
    80 g pane integrale

    Cena

    Due fette di melone
    Ricetta
    Riso rosso e lenticchie alla maniera turca Mettete a lessare 60 g di riso in acqua poco salata. Nel frattempo insaporite per una decina di minuti 100 g di lenticchie cotte in un tegame oliato con una cipolla tritata e una carota ridotta in bastoncini piccoli, sale e pepe. Unite, quindi, uno-due pomodori a tocchetti e proseguite per altrettanto tempo. Lasciate intiepidire sia riso che lenticchie, poi sistemateli accanto nel piatto e versate sul riso 100 g di yogurt greco lavorato con menta o prezzemolo tritati.
    Giorno 4

    Colazione

    150 g di yogurt magro con 2 albicocche a pezzi
    30 g di pane integrale tostato con 1 cucchiaino di composta di frutta

    Pranzo

    Insalata di pomodori e cetrioli alla menta
    Ricetta
    Insalata di pasta fredda con ortaggi grigliati e zenzero Lessate 80 g di farfalle, scolatele al dente, conditele con un goccio d'olio e fatele raffreddare. Nel frattempo, grigliate qualche fettina di peperone (poi privatela della pelle), di zucchina e di melanzana e dividetele in pezzetti regolari. Condite la pasta con gli ortaggi grigliati, zenzero grattugiato, qualche foglia di basilico e di menta sminuzzate, sale e pepe. Lasciatela insaporire e prima di servire completatela con 30 g di parmigiano in scaglie.

    Cena

    Una crema fredda di verdure
    Un hamburger vegetale
    Un'insalata con 200 g di patate lesse e 150 g di fagiolini
    Giorno 5

    Colazione

    100 ml di frullato con latte di mandorle e una coppetta di mirtilli
    3 Gallette di cereali integrali

    Pranzo

    Un'insalata verde
    Ricetta
    Pasta e fagioli estiva con peperoni Mettete a stufare un battuto di cipolla e carota in poco olio e vino bianco, quindi unite mezzo peperone rosso a striscioline, 100 g di fagioli borlotti cotti, uno-due pomodori a cubetti, sale, una spezia a piacere (peperoncino o paprica), quindi coprite il tutto con brodo bollente e proseguite per 10 minuti, quindi unite 50 g di pasta corta, ad esempio mafaldine integrali, e portate a cottura, unendo altro brodo vegetale al bisogno. Poco prima levate dal fuoco cospargete una cucchiaiata di prezzemolo. Servitela tiepida o fredda.

    Cena

    100 g di dadolata di seitan in padella
    nastri di zucchina grigliati con zenzero e menta
    60 g di pane integrale
    Giorno 6

    Colazione

    150 g di yogurt magro con una fettina di melone
    30 g di pane tostato con 1 cucchiaino di sciroppo d'acero

    Pranzo

    Julienne di carote con limone
    Ricetta
    Penne integrali con pomodori saltati Mettete a lessare la pasta. Nel frattempo dorate in un padellino oliato uno spicchio d'aglio tritato, poi saltate a fuoco vivace per 4-5 minuti un paio di pomodori da sugo a tocchetti (privateli prima di pelle e semi, se vi danno fastidio), 2 olive sminuzzate e qualche cappero dissalato. A parte stemperate in una terrina 40 g di caprino fresco con poca acqua di cottura della pasta e pepatelo. Scolatevi le penne, mescolatele con il formaggio e poi incorporate il pomodoro saltato e qualche foglia di basilico spezzettata. Va servita subito.

    Cena

    Un sorbetto di frutta estiva o di limone
    Giorno 7

    Colazione

    Una tazza di tè verde
    Un muffin ai mirtilli
    Una spremuta di agrumi

    Pranzo

    Due fettine di melone
    Ricetta
    Insalata di farro con peperoni e mozzarella Lessate 80 g di farro in brodo vegetale e poi lasciatelo raffreddare ben scolato. Nel frattempo arrostite un peperone, poi pelatelo, dividetelo in striscioline e aggiungetelo al farro. Quindi unite una manciata di pomodorini in piccoli spicchi, un cucchiaino di capperi dissalati, 2 olive sminuzzate, una spolverata di scorza di limone, qualche foglia di basilico e menta, poco olio e sale. Lasciate insaporire per almeno mezz'ora, poi mescolate 100 g di mozzarella a dadini, ben scolata, e portate in tavola.

    Cena

    Una omelette di un uovo al prezzemolo e menta
    Fagiolini lessati in insalata
    40 g di pane integrale

    Freschi dentro, belli fuori: dieta e consigli per una forma fisica migliore - Ultima modifica: 2022-06-17T10:32:29+02:00 da Barbara Asprea
    Freschi dentro, belli fuori: dieta e consigli per una forma fisica migliore - Ultima modifica: 2022-06-17T10:32:29+02:00 da Barbara Asprea

    6 Commenti

    1. Il piano alimentare così strutturato è fantastico.
      Questa settimana il mio meal Prep è dedicato a voi
      Grazie per l’aiuto. Una nota, volevo mettere 5 stelle ma non sono riuscita nonostante il login.

      • Ma grazie Stefania, contentissima che il mio schema le piaccia! Riguardo alle stelle, ora lo riferisco a chi si occupa del sito. La saluto molto cordialmente

    2. Buongiorno, oggi inizio questo piano alimentare ho fatto anche quello del mese scorso e mi è piaciuto molto mi sono sentita bene. Per quante settimane si può fare? Grazie.

      • Grazie per il suo riscontro, Chiara, mi fa molto piacere. I menu della dieta, sebbene variati, sono comunque ipocalorici e perciò vanno seguiti per brevi periodi o al bisogno. Poi però si possono usare come spunto, aumentando gradualmente le porzioni. Come può immaginare non possono sostituirsi alla prestazione dello specialista, al quale è bene rivolgersi se si necessita di un intervento dietetico prolungato. Tutto dipende dalla situazione personale, insomma. Cordialmente, b.

      • Gentile omonima, mi fa piacere che apprezzi il mio lavoro ma al momento gli unici schemi light che propongo sono quelli che trova ogni mese su Cucina Naturale e poi sul web, anche se in forma ristretta e non integrale. Mi auguro che ta l etante proposte riesca a trovare qualche spunto interessante per la sua dieta, cordialmente, Barbara

    Lascia un commento

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome