Aprile non ti scoprire, recita un popolare proverbio alludendo al tempo variabile di queste settimane. Un suggerimento molto apprezzato specie per chi è già in ansia pensando alla famigerata prova bikini che è praticamente dietro l'angolo. Invece di preoccuparsi è meglio occuparsi della propria silhouette e porsi degli obiettivi realistici da raggiungere tra giugno e luglio. Con i nostri menu ipocalorici, ad esempio, si possono perdere 2 chili al mese in media. Meglio però non scendere ulteriormente con le calorie ma bruciare più energia aumentando l'attività fisica che è indispensabile per tonificare i muscoli e rendere armonica la figura.
Qualche informazione in più sulla dieta
- Le calorie: questo menu ipocalorico apporta circa 1300 calorie al giorno. A seconda del proprio dispendio energetico, dovrebbe consentire una perdita di peso settimanale dai 250 ai 500 g.
- Quanto olio ogni giorno? Calcolate 3 cucchiaini d'olio extravergine di oliva per cucinare il pranzo e altrettanti per la cena. In totale, l'olio al giorno deve equivalere a circa 30 g pari a 6 cucchiaini o 3 cucchiai.
- Spuntini più digeribili: se avete problemi di stomaco è meglio consumare la frutta a digiuno per poterla digerire più rapidamente e non allungare i tempi di digestione del pranzo. A metà mattino e pomeriggio, perciò, consumatene una porzione (anche di frutta cotta, se vi piace) associandola ad acqua. Alternare la frutta 2 sfoglie di cereali o cracker preferibilmente light, non salati.
Ricette
Ricetta di lunedì
Crema di asparagi con crostini
Mondate, affettate in rondelle (tranne le punte) e cuocete al vapore una manciata di asparagi. Appassite in poco olio e vino bianco una cipollina o uno-due cipollotti affettati finemente. Unite le rondelle di asparago cotte, spolverate con un po' di farina o fecola e versate poco brodo vegetale. Frullate il tutto, poi aggiustate la densità con altro brodo. Salate alla fine. Versate la crema su 40 g di fettine sottili di pane tostato e completate con le punte di asparago, una spolverata di pepe ed erbe a piacere.
Ricetta di martedì
Orzotto con piselli e fave fresche
Mettete a lessare 60 g di orzo in brodo vegetale. Nel frattempo, in una piccola casseruola, fate appassire un trito di cipolla, carota e sedano in poco brodo, quindi unite una foglia di alloro, 50 g di piselli e 100 g di fave fresche, preferibilmente di formato piccolo. Coprite e portate a cottura i legumi. Scolate l'orzo e unitelo ai legumi insieme a poco olio e a una spolverata di prezzemolo.
Ricette di mercoledì
Insalata di ravanelli allo yogurt
Riducete in rondelle qualche ravanello e un gambo tenero di sedano. Poi affettate qualche foglia di lattuga romana e di radicchio rosso. Condite un vasetto di yogurt bianco con olio, sale, pepe, aglio in polvere e erba cipollina. In una ciotola mescolate il tutto e lasciate insaporire.
Orata al tè verde con verdure verdi
Tagliate a pezzi 130 g di filetti di orata e cuoceteli per pochi minuti al vapore aromatizzando l'acqua con un cucchiaino di tè verde. preparate un fondo di verdure verdi a piacere, lessate o crude, condite con poco olio e salsa di soia o aceto balsamico. Posatevi sopra i filetti calci.
Ricetta di giovedì
Bulgur al limone con ceci e carciofi
Mettete a lessare 60 g di bulgur in brodo vegetale. Nel frattempo pulite e affettate finemente 2-3 carciofi, poi fateli appassire insieme a un cipollotto in poco vino. Scolate il bulgur e unitelo ai carciofi, unite anche 100 g di ceci cotti e condite con poco olio, sale e scorza di limone tritata. Nel piatto spruzzate il bulgur con succo di limone e spolveratelo con prezzemolo tritato fine.
Ricetta di venerdì
Carciofi allo zenzero
Mondate e riducete in spicchi 2 carciofi, lasciando un po' del gambo tenero. Scottateli per 5 minuti in acqua acidulata con succo di limone, scolateli e in padella insaporiteli in poco olio con un battuto di aglio e zenzero tritati, sfumando con vino bianco. Proseguite fino a quando sono molto morbidi. Alla fine salate e cospargete con prezzemolo tritato.
Ricette di sabato
Asparagi con crema di tahin
Mescolate un vasetto di yogurt di soia o bianco con un cucchiaio abbondante di tahin (crema di sesamo), aglio in polvere e succo di limone fino a ottenere una crema, alla fine unite un po' di prezzemolo o menta tritati fini. Sistematela in una coppetta e intingetevi gli asparagi cotti al vapore (aa piacere).
Crema di spinaci
Cuocete al vapore circa 200 g di spinaci e 100 g di patate, poi frullateli con brodo vegetale saporito finoa ottenere una crema. Controllate il sale e nel piatto spolverate con noce moscata e un cucchiaino di parmigiano.
Ricetta di domenica
Tagliolini con verdure di primavera
Affettate a striscioline sottili una-due carote, un cipollotto, qualche asparago e uno-due carciofi. Poi stufateli dolcemente in un tegame con poco olio, brodo vegetale e un mazzetto di erbe aromatiche. Lessate 100 g di tagliolini all'uovo freschi e tuffateli nel tegame facendoli insaporire, controllate il sale e levate il mazzetto. Nel piatto unite 30 g di parmigiano grattugiato in scaglie.
Ottimo!!!
Grazie mille Rita 🙂
Grazie, un menù fantastico
Grazie!