Sarà un caso? in autunno la Natura ci offre tanti alimenti dal sapore dolce che dal punto di vista dietetico possono aiutarci a conseguire un doppio risultato. Da una parte il loro gusto intenso e particolare permette, difatti, di preparare ricette in grado di risultare sazianti con porzioni moderate, dall'altra la loro dolcezza dona un senso di soddisfazione e appaga la voglia di alimenti zuccherini che in questo periodo autunnale si fa più intensa. In altre parole, una crema di zucca o di castagne faranno diminuire la voglia di chiudere il pasto con un dessert. Così facendo, non solo si riuscirà a perdere peso senza troppa fatica ma, soprattutto, ad attraversare l'autunno senza ingrassare. Una missione, talvolta, quasi impossibile...
Giornate light d'autunno
Risveglio goloso
Se ne sentite il bisogno, soddisfate la voglia di dolce durante la colazione (senza esagerare...). Preparate in casa torte, muffin o biscotti con ricette il più possibile leggere, a base di farine integrali, con pochi grassi e zuccheri e tanta frutta. In questo modo, oltre all'umore se ne gioveranno anche salute e linea!
Un pranzo completo
Non cadete in errore facendo pasti troppo leggeri e sbilanciati per cercare di perdere peso, tipo solo un'insalata scondita o uno yogurt. In questo modo agirete contro la fisiologia dell'organismo, che durante il giorno ha bisogno di nutrimento per funzionare al meglio (al contrario della notte). La conseguenza è una riduzione del metabolismo e un aumento del rischio di ingrassare.
Piccoli riti dopo cena
Per coccolarvi un po', nelle ore serali prendete l'abitudine di sorseggiare una bevanda calda senza zucchero. Ogni tanto abbinatela a un frutto cotto e insaporito con le spezie. Così facendo eviterete "pericolosi" spuntini dolci e andrete a riposare più soddisfatti e rilassati.