C’è da rimanerne frastornati, praticamente sommersi da pubblicità di prodotti dimagranti di ogni tipo, dagli integratori alle creme fino ai capi di abbigliamento dalle proprietà snellenti. In effetti siamo nel pieno della cosiddetta stagione della dieta: da questo momento si può già indossare il costume da bagno e per questo ci si vorrebbe sbarazzare in tempi brevissimi della pancetta che appesantisce la linea. Tuttavia, anche la ricerca scientifica ha accertato che i risultati migliori si conseguono abbinando una dieta leggera ma equilibrata a uno stile di vita dinamico.
I 3 INGREDIENTI LIGHT DEL MESE
Barba di frate
Sono svariate le ragioni che fanno di questa verdura un alleato della dieta. Tra le tante, il buon contenuto di fibre (che aumentano il senso di sazietà) e di sali minerali, in particolare del calcio. Sostanze importanti per sostenere l’organismo e la salute delle ossa.
Piselli
Tanto per dare un’idea: una porzione di 200 g dei deliziosi piselli freschi (a chi non piacciono?) apporta poco più di 100 calorie, 11 g di sane proteine vegetali e più di 12 g di fibre. Insomma tanta salute e leggerezza da servire spesso in tavola!
Fragole
Non fatevi ingannare dalla loro dolcezza: le fragole sono un frutto a basso indice glicemico e poco zuccherino. Per avere un’idea, pensate che 300 g di fragole contengono 15 g di zuccheri, come 150 g di mela o 120 g di banana.
Colazione
Spuntino mattutino
Pranzo
Ricetta
Linguine integrali con barba di frate, pomodorini e ricotta salata Mondate con cura circa 150 g di barba di frate, poi sistemate in una zuppiera 100 g di pomodorini in spicchi fini. Nel frattempo lessate le linguine e, quando mancano 5-6 minuti per finire la cottura, unitevi la barba di frate. Scolate il tutto con cura e versatelo nella ciotola con i pomodori e un cucchiaio d’olio. Completate il piatto spolverandolo con 40 g di ricotta salata grattugiata.
Spuntino pomeridiano
Cena
Colazione
Spuntino mattutino
Pranzo
Ricetta
Insalata tiepida di grano saraceno, piselli e zucchine
Tostate delicatamente per 5 minuti 60 g di grano saraceno, poi ricopritelo con acqua leggermente salata e dopo 5 minuti dal bollore unite anche 200 g di piselli freschi e portate a cottura (10-12 minuti). Scolate con cura, mescolate un cucchiaio d’olio e lasciate intiepidire. Nel frattempo cuocete alla piastra una zucchina ridotta in nastri sottili, poi tagliatela a pezzetti e unitela al grano saraceno insieme a una manciata di basilico o altra erba a piacere.
Spuntino pomeridiano
Cena
Colazione
Spuntino mattutino
Pranzo
Spuntino pomeridiano
Cena
Ricetta
Ricotta piccante alle erbe con purè di piselli e carote alla menta Preparate un trito di erbe aromatiche fresche a piacere e mescolatele a 80 g di ricotta, un cucchiaino d’olio e poco peperoncino in polvere. Quindi riducetela in palline. Stufate una piccola cipolla bianca affettata con un cucchiaio d’olio in una piccola casseruola, quando morbida unite 100 g di piselli freschi, 100 g di carote a tocchetti, coprite con un mestolino di brodo vegetale e portate a cottura. Alla fine controllate il sale, unite una manciata di menta e frullate il tutto ricavando un purè morbido.
Colazione
Spuntino mattutino
Pranzo
Spuntino pomeridiano
Cena
Ricetta
Insalata di ravanelli e lattuga allo yogurt greco
Lavorate 150 g di yogurt greco magro con un cucchiaino d’olio, sale, pepe e paprica. Di seguito affettate finemente 4-5 ravanelli, qualche fettina di lattuga romana e un cipollotto. Solo prima di portarli in tavola (in modo che rimangano croccanti) amalgamateli allo yogurt.
Colazione
Spuntino mattutino
Pranzo
Spuntino pomeridiano
Cena
Colazione
Spuntino mattutino
Pranzo
Spuntino pomeridiano
Cena
Ricetta
Orecchiette piccanti alla rucola con ricotta salata
Affettate un mazzetto di rucola e versatela nella pentola d’acqua, dove state lessando 60 g di orecchiette secche, 4-5 minuti prima di levarle dal fuoco. Nel frattempo mettete sul fuoco un padellino con un cucchiaio d’olio, uno spicchio d’aglio grande schiacciato e peperoncino a piacere. Quando dorato, levate l’aglio e unite la pasta scolata. Fate saltare a fiamma vivace brevemente unendo un goccio d’acqua della pasta per renderla più cremosa. Nel piatto, cospargete 40 g di ricotta salata.
Colazione
Spuntino mattutino
Pranzo
Ricetta
Insalata primaverile di quinoa con piselli, barba di frate e ravanelli Per 4 persone: 160 g di quinoa, 300 g di piselli freschi sgusciati (equivalenti a circa 1 kg di peso lordo), 300 g di barba del frate, 150 g di ravanelli, 200 g di yogurt di soia al naturale, mezzo limone, qualche stelo di erba cipollina, aceto balsamico, olio e. v. d’oliva, sale, pepe
1 Lessate la quinoa in 300 ml d’acqua con una presa di sale per 10 minuti. Levatela dal fuoco e, a pentola coperta, lasciatela gonfiare per altri 5 minuti e infine sgranatela in un piatto. 2 Lessate per 5 minuti i piselli e la barba di frate, quindi scolateli in acqua e ghiaccio per fissarne il bel colore e poi scolateli di nuovo. 3 Battete il succo del limone con 4 cucchiai di aceto balsamico, sale, pepe e un cucchiaio di erba cipollina tritata. Aggiungete anche 2 cucchiai d’olio e lo yogurt. Mescolate molto bene. 4 Componete l’insalata dividendo in quattro piatti la quinoa, la barba di frate, i piselli e i ravanelli affettati. Irrorate con il condimento e completate con una spolverata di pepe.
Buongiorno ❤️ grazie questa dieta è fantastica, anche se Poi la modifico perché inserisco più legumi ma per me e ottima
Ma grazie Rita, mi fa molto piacere (in effetti nella versione web saltano le sostituzioni che metto in quella cartacea pubblicata su Cucina Naturale). Cordialmente!