I sondaggi di Cucina Naturale
Un questionario sul biologico per capire il vero e il falso

carote, cipolle e altri ortaggi biologici con cartello con scritto BIO
5 | 6 voto/i

Verifica le tue conoscenze con un test breve ma i cui risultanti possono apparire sorprendenti. Perché sul biologico si dice tutto e il contrario di tutto, nel bene e nel male!

Perché un questionario sul biologico? Che cosa ci spinge a tornare a parlare di questo settore, sicuramente d'attualità, visto che negli ultimi drammatici mesi è risultato uno dei pochi in crescita?

C’è chi ne è entusiasta da decenni (come la sottoscritta, conoscendo bene il settore). C’è chi è convinto “che fa bene”, chi lo sceglie per questioni ambientali, e anche, per alcuni prodotti, per le differenze di sapore. Allo stesso tempo c’è chi pensa che non si controlli quanto viene dichiarato, che la qualità non sia superiore, anzi. In poche parole, non si fida. Insomma, se c’è un metodo di produzione di alimenti che ha acceso dibattiti da sempre, è di sicuro l’agricoltura biologica.

Noi di Cucina Naturale ne abbiamo sempre parlato, approfondendo l’argomento sia in articoli dedicati che all'interno dei tanti temi che trattiamo. Ma abbiamo deciso di dedicare un intero numero del mensile a questo settore, che ha tra le sue caratteristiche quella di risultare una risposta per molti nei momenti di crisi. Così, il prossimo numero di ottobre, su cui la redazione e i collaboratori stanno lavorando, avrà il bio come focus.

È per questo che, per introdurre il tema e per sondare anche il livello di conoscenza su un settore oggettivamente complesso e normato da moltissime leggi, abbiamo messo a punto un breve sondaggio (13 affermazioni o vere o false) che, speriamo, stimolino anche la curiosità sulle diverse facce del bio: agricoltura e allevamento, produzione di alimenti freschi e conservati, additivi e valore nutritivo…

Naturalmente, chi avrà risposto al quiz alla fine potrà verificare le risposte. E se restano dei dubbi, avremo spazio sul numero di ottobre per spiegare bene i motivi, le regole e gli effetti, insomma tutti i perché.

Ecco il link per accedere al questionario. In pochi minuti potresti scoprire che qualcosa di cui eri convinto sul biologico non è vero!

5 | 6 voto/i

Un questionario sul biologico per capire il vero e il falso - Ultima modifica: 2020-07-15T14:28:43+02:00 da Venetia Villani
Un questionario sul biologico per capire il vero e il falso - Ultima modifica: 2020-07-15T14:28:43+02:00 da Venetia Villani

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome