Ed eccoci qui a dare il benvenuto all’autunno, con una nuova video ricetta insieme ad Alice Del Re di Pane Libri e Nuvole. Oggi prepariamo una vellutata di patate e funghi con crostini di pane croccante: un piatto caldo, avvolgente e perfetto per accompagnarci verso la nuova stagione.
Il segreto della ricetta? È anche negli strumenti! Per prepararla abbiamo scelto la pentola Fissler Original-Profi Collection® da 20 cm, 4 litri, realizzata in Germania in acciaio inox 18/10 e pensata per una cucina precisa e di qualità:
✔️ Coperchio Condensate-Plus, che fa ricadere il vapore nella pentola
✔️ Fondo Fissler CookStar® per una distribuzione ottimale del calore
✔️ Tacche di misurazione integrate
✔️ Adatta a tutti i piani cottura, compresa l’induzione
✔️ Utilizzabile in forno fino a 230 °C con il coperchio in metallo
Per la preparazione Alice ha utilizzato anche la padella Fissler Ceratal® Comfort da 24 cm, 2,1 litri. Scoprila qui.
Il risultato? Una vellutata cremosa, crostini croccanti e tutto il piacere dei primi piatti d’autunno.
Ingredienti
Istruzioni
- Scaldate 4 cucchiai di olio con uno spicchio d'aglio tritato in una pentola dai bordi alti. Pelate le patate, tagliatele a dadini e rosolatele per qualche minuto nell'olio. Coprite con il brodo e cuocete per 20 minuti circa, finché le patate non iniziano a essere tenere.
- Mondate i funghi asportando la base del gambo, rimuovete i residui terrosi spazzolandoli delicatamente e tagliateli a pezzetti. Unitene metà alle patate e fate cuocere per altri 10 minuti Saltate il resto dei funghi in una padella antiaderente con poco olio e uno spicchio d'aglio per circa 10 minuti, finché non sono cotti. Spolverate alla fine con erba cipollina tritata.
- Tagliate il pane a dadini e rosolatelo in una padella antiaderente con un velo d'olio finché non è ben dorato e croccante.
- Frullate la zuppa insieme alla panna acida e aggiustate di sale. Unite i funghi saltati, i crostini di pane e una spolverata di erba cipollina tritata. Completate con un giro d'olio e servite.

