Così una torta americana diventa siciliana. La cheesecake cannolo siciliano rappresenta questo mix esplosivo ed è una ricetta speciale che colpisce per creatività e facilità di realizzazione.
La variante più intensa
Se volete ricordare di più il gusto originario dei cannoli, potete usare una ricotta mista di pecora e mucca, o solo di pecora se la amate particolarmente. In ogni caso, per la riuscita della ricetta è importante che la ricotta risulti asciutta: per questo è importante lasciarla scolare molto a lungo.
Come si conserva
La torta dura uno-due giorni in frigorifero sistemata in un contenitore ermetico; tuttavia il fondo di biscotti tende a inumidirsi leggermente per la farcitura, perciò si consiglia di mangiarla il giorno stesso.
Ingredienti
Per persone
Per la base
- 200 g biscotti frollini integrali
- 90 g ghee o burro
Per la farcitura
- 500 g ricotta vaccina o di pecora, già tenuta a scolare per 12 ore
- 200 g gocce di cioccolato fondente
- 40 g zucchero di canna
- 1 cucchiaino agar agar in polvere
- 1 cucchiaino Cannella in polvere
- 80 ml Latte
- 100 g granella fine di pistacchi per decorare
Istruzioni
- Tritate nel mixer i biscotti fino a ricavare una farina grossolana. Nel frattempo fate fondere dolcemente il ghee. Una volta intiepidito, amalgamatelo alla farina di biscotti.
- Foderate con carta da forno uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro. Quindi stendete sul fondo il composto ottenuto, premendolo per formare uno strato uniforme e compatto. Tenete lo stampo in frigorifero per almeno 30 minuti o nel freezer per 10 minuti.
- Sciogliete in un pentolino l’agar agar nel latte, senza formare grumi. A fuoco basso portate dolcemente a bollore e proseguite per uno-due minuti, sempre mescolando, poi fate raffreddare.
- Mescolate in una ciotola la ricotta con il latte fatto addensare, lo zucchero di canna e la cannella fino a ottenere una crema omogenea. Alla fine amalgamate le gocce di cioccolato. Tirate fuori lo stampo dal frigo e stendete il ripieno sulla base di biscotto, livellandolo bene. Fate riposare il dolce in frigorifero per almeno 3 ore.
- Sistemate la cheesecake in un piatto da portata grande. Ritagliate, quindi, un tondo di carta da forno di 2 cm più piccolo della torta e appoggiatelo bene sulla superficie. Spolverate in modo uniforme il bordo rimasto scoperto con la granella di pistacchi e poi togliete la carta. Se non la servite subito, tenetela in frigorifero fino al momento di servire.

