Bellezza fai da te
Belle tutto l’anno: i trattamenti di bellezza fai da te perfetti per gennaio

maschere per il viso fatte in casa
5 | 1 voto/i

Per avere pelle e capelli sempre belli, luminosi e idratati non è necessario spendere la metà dello stipendio in prodotti specifici, con il rischio tra l'altro di applicare sul corpo sostanz che non sono poi così benefiche. Con comuni alimenti potete realizzare una vera e propria routine di bellezza, l'importante è essere costanti nel tempo. Di Stefania La Badessa

Non c’è nulla di meglio che iniziare l’anno nuovo dedicando al nostro corpo tutte le attenzioni che meri-ta. Pelle e capelli sono un elemento fondamentale della nostra immagine: per garantire il loro benessere è necessario andare in profondità, realizzando dei trattamenti periodici in grado di assicurare non solo il giusto nutrimento ma anche la protezione adeguata dagli agenti atmosferici e dai fattori ambientali. Le maschere per il viso fatte in casa sono l'ideale.

Durante la stagione fredda, infatti, passiamo gran parte delle giornate negli ambienti chiusi, in cui l’aria è calda, secca e spesso viziata. L’inquinamento nelle città è molto alto e le temperature rigide indeboliscono sia pelle che capelli. La natura si rivela anche in questo caso un’alleata preziosa, fornendoci tutti gli ingredienti necessari per prenderci cura al meglio della nostra bellezza.

Advertisement

Seguite passo passo le ricette che vi proponiamo e, soprattutto, applicatele con costanza.
I risultati arriveranno in men che non si dica!

Le maschere per il viso fatte in casa da fare ora

1 VOLTA A SETTIMANA: MASCHERA VISO TONIFICANTE AGLI SPINACI

Rinomati soprattutto per il loro contenuto di ferro - ma ricchissimi anche di vitamine, sali minerali, clorofilla, fibre e antiossidanti - gli spinaci, se utilizzati come ingredienti cosmetici per realizzare maschere per il viso fatte in casa, esercitano sulla pelle effetti rinfrescanti, tonificanti ed energizzanti. Il limone presente nella maschera contribuisce a rendere più disponibili i nutrienti mettendoli a disposizione della pelle che diventa subito più liscia e morbida. Il miele e l’olio extravergine garantiscono maggiore idratazione ed elasticità.

COME SI PREPARA
Inserite del mixer 4 foglie di spinaci ben lavate, 1 cucchiaino d’olio extravergine d’oliva,
1 cucchiaino di miele, 1 cucchiaino di succo di limone e 1 cucchiaio di farina, meglio se di avena. Frullate il tutto finemente in modo da ottenere un composto omogeneo e cremoso. Applicatelo - evitando il contorno occhi - sulla pelle del viso detersa e asciutta.
Lasciate in posa per 15 minuti prima di risciacquare abbondantemente con acqua.
La maschera va preparata al momento, non si conserva.

1 VOLTA A SETTIMANA: ILLUMINANTE PER CAPELLI AL ROSMARINO

Antiossidanti, rinforzanti e illuminanti sono le proprietà dell’infuso di rosmarino utili a rendere i capelli più luminosi e leggeri. L’aggiunta di aceto di mele contribuisce a neutralizzare i residui di calcare lasciati dall’acqua e chiude le cuticole dei capelli, rendendoli immediatamente più lucidi.

COME SI PREPARA
Versate 200 ml d’acqua in un pentolino insieme a 2 cucchiai di foglie essiccate di rosmarino (se avete la pianta a disposizione usate 2 rametti freschi da 15 cm ciascuno). Portate a ebollizione. Spegnete la fiamma, coprite il pentolino e lasciate in infusione per 10-15 minuti. Quando l’infuso sarà ancora tiepido, aggiungete 5 cucchiai di aceto di mele e mescolate bene. Usate la miscela come ultimo risciacquo dopo lo shampoo
o spruzzata direttamente sui capelli ancora umidi prima della piega. Il liquido si conserva in frigorifero per 2-3 giorni.

1 VOLTA A SETTIMANA: PRONTO SOCCORSO PIEDI AL LIMONE

Anche se durante la stagione invernale non c’è l’esigenza di metterli in mostra, è necessario dedicare ai piedi - che sopportano il peso dell’intera giornata racchiusi all’interno di calzature pesanti - qualche attenzione in più. Per dare sollievo ad arrossamenti e screpolature è possibile preparare un pediluvio rigenerante che permette di limitare desquamazioni e pelle secca.

COME SI PREPARA
Versate in una bacinella delle dimensioni adatte a contenere i piedi o nel bidè, 4-5 bicchieri d’acqua calda (i piedi devono essere completamente a bagno), 2 cucchiai di sale grosso, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio e il succo di 2 limoni. Immergete i piedi nel liquido tiepido per 15-20 minuti, asciugateli bene tamponando anche tra le dita e applicate con un massaggio una corposa crema idratante.

1 VOLTA OGNI DUE SETTIMANE: SCRIB PER IL CORPO ALLA FRUTTA SECCA

Con la frutta secca, immancabile compagna dei giorni di festa da poco trascorsi, è possibile stimolare la rigenerazione della pelle, contribuendo a rimuoverne delicatamente le cellule superficiali, promuovendo il turnover cutaneo e guadagnando immediatamente in luminosità e morbidezza. La frutta secca è infatti ricca di sostanze attive come acidi grassi, sali minerali e vitamine ma soprattutto di sostanze oleose che vengono assorbite con facilità. Oltre ad assicurare una pulizia profonda, il massaggio - grazie alla polvere di frutta secca - stimola il microcircolo garantendo ai tessuti la giusta ossigenazione. La pelle, più morbida ed elastica, ritrova immediatamente un aspetto più giovane e fresco.

COME SI PREPARA
Inserite nel mixer 1 manciata di frutta secca senza guscio (quella che avete
a disposizione: noci, nocciole, mandorle, pistacchi, arachidi...) in modo da ottenere 3 cucchiai di materiale polverizzato da versare in una piccola ciotola. Aggiungete alla frutta
secca in polvere 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaio di miele e mescolate bene. Applicate il composto con un leggero massaggio sulla pelle umida - magari subito prima di una doccia o di un bagno - eseguendo movimenti leggeri e circolari. Risciacquate con cura e concludete il trattamento applicando un olio vegetale o una crema idratante.

2 VOLTE AL MESE: MASCHERA PROTETTIVA PER CAPELLI ALL'ARANCIA

Grandi protagoniste tra i frutti invernali, le arance - oltre a favorire il benessere del sistema immunitario - nutrono in profondità i capelli spenti e sfibrati, restituendo loro tono e lucentezza. Grazie al loro contenuto in vitamina C stimolano la produzione di collagene, sostanza necessaria per garantire ai capelli elasticità e morbidezza. Il potassio e la luteina contenuti contribuiscono a proteggere la chioma dallo stress ambientale, contrastando gli effetti di freddo e smog per una maschere per il viso fatte in casa perfetta.

COME SI PREPARA
Frullate in un mixer 100 g della polpa avanzata da una spremuta di arance. Aggiungete 2 cucchiai di yogurt magro bianco, 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, 4 gocce d’olio essenziale di rosmarino (opzionale). Frullate fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Applicate il composto sui capelli appena inumiditi, dalla radice alle punte, massaggiando la
cute. Raccogliete i capelli sotto una cuffia da doccia e lasciate in posa per 10-30 minuti prima di risciacquare accuratamente con acqua tiepida.

 

Belle tutto l’anno: i trattamenti di bellezza fai da te perfetti per gennaio - Ultima modifica: 2026-01-14T20:49:49+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome