Siete amanti del "latte d'oro"? Allora non lasciatevi sfuggire il golden milk cheesecake. Questa cheesecake è la versione in formato dessert del famoso latte dorato: curcuma, spezie e dolcezza si combinano in una torta irresistibile. La base è fatta con fiocchi d’avena e frutta secca, croccante, nutriente e senza glutine, mentre il ripieno cremoso porta in tavola tutto il gusto del golden milk.
Benessere indiano: il golden milk è una bevanda alla curcuma che nella dietetica ayurvedica è un elisir di lunga vita. Scoprite come prepararlo cliccando QUI.
Istruzioni
- Mettete a bagno gli anacardi in acqua almeno 6 ore prima di iniziare la ricetta.
- Preparate la base. In un mixer tritate piuttosto finemente le nocciole e i fiocchi di avena, quindi aggiungete i datteri snocciolati e frullate ancora, versando via via la poca acqua necessaria per ottenere un impasto lavorabile con le mani.
- Foderate con carta da forno una teglia quadrata da 20 cm di lato, poi stendetevi il composto ottenuto, premendo con le dita leggermente unte e formando uno strato compatto e uniforme. Conservatelo in frigorifero mentre preparate la farcitura.
- Mescolate alla bevanda di avena, con una piccola frusta, la curcuma (regolatene la quantità a seconda del gusto personale), lo zenzero e la vaniglia, poi tenetela da parte.
- Scolate gli anacardi e frullateli con il formaggio spalmabile, la bevanda speziata, i datteri snocciolati, ottenendo una crema morbida e omogenea. Se necessario, aggiungete un altro goccio di bevanda di avena per ammorbidirla.
- Distribuite la crema sulla base nello stampo e livellatela. Quindi tenete il dolce nel freezer per almeno 4 ore.
- Tirate fuori lo stampo dal congelatore 5-10 minuti prima di servire. Quindi trasferite la cheesecake su un vassoio, dividetela in quadrati da 5 cm di lato da cospargere a piacere con la granella di pistacchi. Portate il dessert in tavola ancora freddo.


