Cosmesi fai da te
Rimedi casalinghi per labbra perfette

3.8 | 4 voto/i

Prendetevi del tempo da dedicare al vostro sorriso! Ecco alcune piccole accortezze, una vera e propria beauty routine tutta al naturale, capace di garantire labbra morbide e carnose

Per aiutare le labbra a conquistare un aspetto tonico e compatto è importante attivare il turnover cutaneo: quando sono secche tendono anche ad apparire più piccole. Fondamentale quindi effettuare, anche sulle labbra, un trattamento scrub settimanale che favorisca la rimozione delle cellule morte, facendo affiorare lo strato sottostante, più morbido e liscio. Inoltre, grazie alla stimolazione della circolazione del sangue apportata dal leggero massaggio, le labbra sembreranno da subito più rosse e piene.

Extra volume con il peperoncino

Ampiamente utilizzato in cucina come condimento aromatico, l’olio al peperoncino può diventare anche un complice della vostra bellezza. La capsaicina, infatti, sostanza responsabile del suo inconfondibile gusto piccante, è in grado di esercitare un’azione “rubefacente”, ossia di richiamare il sangue e stimolare la circolazione della zona su cui viene applicata. È sufficiente una goccia di olio al peperoncino sulla parte più esterna della bocca per ottenere immediatamente labbra più rosse e carnose. Lasciate agire per qualche minuto prima di risciacquare con acqua fresca. Attenzione! A contatto con la pelle e le mucose l’olio al peperoncino può causare bruciore intenso, soprattutto alle prime applicazioni. Meglio testare la propria tolleranza alla sua piccantezza, magari facendo una prova su una piccola zona della pelle dell’avambraccio.

Advertisement

Yogurt anti screpolature

In caso di labbra screpolate e particolarmente secche, lo yogurt è l'ingrediente ideale per la produzione di una maschera rigenerante.
INGREDIENTI
1 cucchiaino di yogurt al naturale intero, 1 cucchiaino di miele.
USATELO COSÌ
Applicate il composto con le dita o con la parte convessa di un cucchiaino in modo uniforme su tutta la zona labbra, lasciando in posa almeno 5 minuti prima di risciacquare.

Scrub miele e caffè

Il miele, grazie alla ricchezza di zuccheri ed elementi nutritivi importanti per il benessere della pelle, quali proteine, sali minerali e antiossidanti naturali, è un ottimo ingrediente idratante, emolliente e rigenerante. Se volete un’alternativa vegan per la preparazione dello scrub, provate il malto d’orzo oppure lo sciroppo d’agave.

INGREDIENTI
1 cucchiaino di miele, mezzo cucchiaino di caffè in polvere.
PREPARAZIONE
Mescolate in una piccola ciotola il miele e il caffè fino a ottenere un impasto granuloso omogeneo. Se preferite una consistenza più fluida aggiungete poche gocce di olio extravergine.
USALO COSÌ
Applicate lo scrub sulle labbra ben pulite e leggermente inumidite con acqua tiepida, eseguendo piccoli movimenti circolari con i polpastrelli, per circa 40 secondi. Risciacquate con acqua fresca e applica, dopo aver asciugato tamponando, un velo d’olio d’oliva o di mandorle.

Rimedi casalinghi per labbra perfette - Ultima modifica: 2020-05-04T07:27:10+02:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome