IlTuoElettrodomestico
Così facile che è impossibile sbagliare


"Semplicità d'uso" e "semplificare la vita" sono concetti chiave per chi ha a disposizione poco tempo per le attività domestiche e per chi si aspetta prestazioni elevate da apparecchi sempre più tecnologici

In collaborazione con

 

 

La semplicità d'uso è un fattore fondamentale per un elettrodomestico. Incide infatti in maniera significativa nella scelta d'acquisto perché permette di risparmiare tempo e ottenere ottimi risultati senza sbagliare e senza fare troppa fatica. Al giorno d’oggi, un contenuto più elevato di tecnologia negli apparecchi non è sinonimo di una maggiore complessità nell'uso, perché la tecnologia è progettata per essere fruita facilmente attraverso comandi intuitivi, display sempre più innovativi e funzioni automatiche.

Comandi chiari e intuitivi

Spesso ciò che viene percepito come “facile” è il frutto di avanzate tecnologie che rendono i prodotti in grado di gestire autonomamente alcune fasi del processo, lasciando all’utilizzatore solo la scelta su quale opzione attivare. La percezione della semplicità d'uso è data da un livello tecnologico sempre più elevato in cui l'elettronica gioca un ruolo importante, abilitando nuove funzioni e rendendo semplice ciò che non lo è. Gli elettrodomestici user-friendly si caratterizzano per le interfacce chiare e intuitive che guidano l'utilizzatore consentendogli di ottenere rapidamente le prestazioni desiderate: il percorso “selezionare, controllare, gestire” è reso sempre più facile e veloce grazie a comandi touch control e display di ultima generazione.

Soluzioni innovative per semplificare la vita del consumatore

Gli apparecchi di ultima generazione semplificano realmente la vita, perchè la tecnologia non è fine a se stessa. Gli effetti tangibili di questa semplificazione sono il risparmio di tempo e la maggiore precisione ed efficacia con cui vengono svolte le attività domestiche rispetto al passato. Gli elettrodomestici più evoluti supportano l'utilizzatore, evitando che si possano commettere errori. Nell'ambito del cooking, per esempio, prodotti come piani, forni e piccoli elettrodomestici per la cucina permettono di effettuare preparazioni e cotture a regola d'arte con pochi e semplici comandi, funzioni mirate e accessori studiati ad hoc e ispirati al mondo del professionale.

Grandi elettrodomestici

Tra le ultime novità c'è il forno con la porta interamente full touch che diventa un vero e proprio quadro di comando per controllare, comandare e supervisionare lo stato di cottura del cibo in ogni step, e perfino vedere video-ricette pre-caricate e trasmesse sulla porta del forno. Oppure i forni dotati di sonda progettati per cuocere su più livelli senza che si mescolino gli odori. Inoltre, nei piani cottura i comandi a sfioramento permettono di gestire con grande facilità e precisione i livelli di cottura, semplicemente muovendo un dito. Il frigorifero, invece, può diventare un hub per l'IoT, con uno schermo touch Full HD da oltre 20 pollici.

I piccoli elettrodomestici

Nelle cooking machine, infine, il pannello comandi molto intuitivo consente di realizzare con facilità anche piatti elaborati, senza che l'utente debba essere esperto di cucina perché la macchina fornisce tutte le indicazioni necessarie.

Infine, con le macchine del caffè più evolute è praticamente impossibile sbagliare la preparazione della bevanda: non solo le funzioni automatiche permettono di ottenere risultati paragonabili a quelli del bar ma consentono anche un elevato livello di personalizzazione per soddisfare i diversi gusti dei consumatori.

Semplicità d'uso nell'era della smart home

Se il concetto “facili da usare e utili per semplificare la vita” è importante, a maggior ragione lo è per gli apparecchi connessi, dal momento che molti stanno ancora scoprendo i reali vantaggi della smart home. Molti sono i prodotti che possono essere gestiti da remoto con lo smartphone o il tablet (dai grandi apparecchi, al Ped): la casa comunica con l'utente e anche gli elettrodomestici dialogano tra loro, come la cappa e il piano cottura.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here