La torta bertolina è un dolce soffice, ricco di storia e di sapore, tipico della tradizione lombarda, in particolare della zona di Cremona. La sua particolarità? I chicchi d’uva all’interno dell’impasto, che la rendono naturalmente succosa e profumata, perfetta da gustare a colazione o a merenda. In questa versione, la bertolina diventa anche gluten free: alla farina di mais, che le dona una texture rustica e dorata, si unisce la farina di riso, per un risultato leggero ma ricco di gusto. Un dolce semplice, stagionale e genuino, che porta in tavola il sapore dell’autunno.
Conservazione: fuori dal frigo dura per uno/due giorni.
Ingredienti
Per persone
- 230 g Farina di mais fioretto
- 60 g Farina di riso
- 350 g Uva, nera senza semi
- 4 uova
- 60 g zucchero di canna integrale
- 2 limoni
- 1 bustina Lievito per dolci
- 90 ml olio extravergine d'oliva delicato
Istruzioni
- Grattugiate la scorza di un limone, poi ricavate dai 2 limoni 120 ml di succo. Se però non amate troppo il gusto aspro, diminuitene la quantità e allungate il succo con acqua fino a raggiungere la dose indicata.
- Battete con una frusta a mano le uova insieme allo zucchero in una ciotola capiente. Amalgamate, un po’ per volta, l’olio, la scorza grattugiata e il succo di limone. Quindi incorporate prima la farina di mais e poi la farina di riso setacciata con il lievito.
- Foderate il fondo di uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro con carta da forno e ungete i bordi con un filo d’olio. Stendete sulla base metà dell’impasto e disponetevi in modo regolare la maggioranza dei chicchi d’uva, precedentemente lavati e asciugati. Coprite il tutto col restante impasto, livellatelo bene e poi inseritevi leggermente i restanti chicchi. Fate cuocere la torta a 180 °C in forno per 30-40 minuti.
- Sfornate e lasciate raffreddare la torta prima di levarla dallo stampo e adagiarla su un piatto da portata.

