
L’autunno rappresenta una vera e propria sfida per la pelle perché l’arrivo del freddo tende a renderla più secca e sensibile. L’idratazione, già messa a dura prova dal caldo estivo, diminuisce progressivamente, indebolendo la barriera protettiva naturale della cute. Con pochi e semplici alimenti è possibile creare una skincare perfetta per questa stagione, garantendo alla pelle di viso e corpo maggiore idratazione e luminosità.
Maschera al grano saraceno per un viso più radioso
Il grano saraceno è in grado di rigenerare la pelle in profondità, regalandole una morbidezza immediata grazie all’azione delle vitamine B1 e B3 - che favoriscono il rinnovamento cellulare - e dei suoi polifenoli, capaci di contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi. Lo yogurt e il miele garantiscono idratazione e luminosità, mentre l’olio extravergine rende la pelle elastica e setosa.
Mescolate in una ciotola di ceramica 1 cucchiaino di yogurt bianco, 1 cucchiaino di miele, 1 cucchiaino d’olio extravergine e 2-3 cucchiaini di farina di grano saraceno, fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo.
Applicate questa maschera una volta a settimana sul viso precedentemente inumidito con ac-qua. Lasciate in posa circa 30 minuti poi risciacquate.

Scrub alle nocciole per una pelle di seta
Le sostanze oleose contenute nella frutta secca - ricchissima di acidi grassi oltre a sali minerali e vitamine - hanno grande affinità con i componenti del sebo cutaneo e possono contribuire a rendere la pelle più morbida ed elastica, favorendo il ripristino della barriera cutanea. Provate questo scrub con effetto anti-age e rigenerante.
Frullate nel mixer una manciata di nocciole (vanno bene anche quelle un po’ “vecchie”) e me-scolatele con 1 cucchiaino di miele e 2 cucchiai d’olio extravergine. Otterrete così uno scrub delicato da applicare una volta a settimana su tutto il corpo e il décol-leté. Massaggiatelo con movimenti circolari sulla pelle del corpo umida e poi sciacquate bene.

Tonico al finocchio per pelle e capelli
Ricchissimo d’acqua, oligominerali e vitamine, il finocchio può essere un valido alleato sia del-la pelle che dei capelli.
Pulite e sminuzzate un paio di foglie di finocchio, magari quelle più esterne non utilizzate in cucina. Mettetele in un pentolino con un bicchiere d’acqua, a fiamma bassa, e un rametto di rosmarino. Quando bolle spegnete e coprite il pentolino, lasciando in infusione per mezz’ora prima di filtrare. Una volta freddo, potete usare il liquido ottenuto come tonico per rivitalizzare la pelle stanca e opaca, tamponandolo sul viso e sul décolleté 1-2 volte al giorno (sulla pelle ben pulita).
Questo tonico può essere applicato anche sui capelli come ultimo risciacquo dopo lo sham-poo. Li rinforza e li rende più lucidi grazie all’azione dermopurificante del rosmarino. Si conser-va, per 1-2 giorni al massimo, all’interno di un barattolino ben chiuso in frigorifero.




