E così siamo arrivati alla fine di quest’anno passato insieme! Un anno in cui ce l’abbiamo messa tutta per trasmettere a voi lettori di Cucina Naturale il nostro modo di intendere la salute e il benessere, concetti da sempre al centro di tutte le attività che proponiamo e che propone la Federica Fitness Library (FFL).
Questi 12 mesi sono volati: abbiamo parlato di fitness ma anche di alimentazione, di pratiche yoga e mindfulness. E non è un caso. Per stare bene infatti non basta andare in palestra o mangiare in modo corretto ma bisogna acquisire uno stile di vita sano, che vuol dire prima di tutto prendersi del tempo per sé stessi e poi muoversi con regolarità, avere una mente forte, dormire bene e nutrirsi in maniera equilibrata.
Dicembre, lo sappiamo, da questo punto di vista è il momento più critico di tutto l’anno. Per tanti è il mese delle cene con gli amici, delle feste in famiglia, dei grandi pranzi, dei pomeriggi lunghi sul divano e quindi anche dei chili di troppo! Ma un modo per arrivare preparati ed essere in forma anche dopo le feste natalizie c’è. Oggi voglio parlarti infatti del MetCon Workout, un allenamento ad alta intensità particolarmente indicato per chi, pur non avendo molto tempo da dedicare all’attività fisica, vuole tenere alto il metabolismo, dare al proprio corpo un aspetto più snello e definito e, naturalmente, perdere (o non prendere) peso. Le mie FFL Girls se ne sono innamorate, sono sicura che piacerà anche a te!
LA RIVOLUZIONE DELL’ALLENAMENTO
MetCon letteralmente sta per Metabolic Conditioning e significa “condizionamento metabolico”. Si differenzia dagli altri allenamenti perché è in grado di stimolare contemporaneamente i tre sistemi energetici dell’organismo che non sono altro che i percorsi metabolici attraverso cui ricaviamo la nostra energia: il primo è il sistema aerobico che ha a che fare con le attività di bassa intensità e lunga durata, come la corsa lenta o il ciclismo a ritmo moderato; il secondo è il sistema anaerobico lattacido, che si attiva solitamente con sforzi di media-alta intensità dai 30 secondi ai 2 minuti; il terzo infine è il sistema anaerobico alattacido, che riguarda gli sforzi brevi e intensi, come sprint o sollevamento pesi massimali.
Tutto questo accade grazie ai circuiti misti composti da esercizi cardio, di forza, sollevamento pesi e resistenza, che rendono il MetCon non solo vario e divertente ma anche completo e bilanciato. La grande varietà di combinazioni possibili fa sì che ogni allenamento sia diverso e mantiene alta la motivazione.
BRUCIARE CALORIE… ANCHE A RIPOSO
Pensato per migliorare il metabolismo e la capacità aerobica e anaerobica, per tonificare, bruciare calorie e migliorare la resistenza fisica, il MetCon ti permetterà non solo di sviluppare una resistenza muscolare, ma anche polmonare e cardiovascolare: se da un lato infatti gli esercizi di forza (come i sollevamenti con manubri o i push-up) colpiscono le diverse fasce muscolari, dall’altro, nel pompare il sangue, il cuore diventa più efficiente. Il sistema respiratorio, infine, ne trae giovamento perché aumenta l’efficacia nell’ossigenare il sangue, migliorando la resistenza aerobica.
Ti ricordi dell’effetto EPOC? Ne abbiamo parlato tante volte ed ecco che torna anche qui. È quel meccanismo che, grazie all’aumento del consumo di ossigeno post-allenamento, fa sì che si continuino a bruciare calorie anche nelle ore successive al workout, alzando il metabolismo basale e favorendo così il dimagrimento e il mantenimento del peso corporeo.
L'ALLENAMENTO ADATTO A TUTTI!
Una delle ragioni del suo successo è la grande adattabilità perché può essere praticato da tutti, a qualsiasi livello di fitness, da principiante all’avanzato, semplicemente regolando l’intensità, la durata degli esercizi e i tempi di recupero. Certo, trattandosi di un’attività ad alta intensità è molto importante che l’approccio sia graduale in modo da dare al corpo il tempo di adattarsi alle diverse sollecitazioni. Gli esercizi sono tutti a tempo, con secondi di lavoro e secondi di riposo che potrai adattare alla tua forma fisica. Mi raccomando, ascoltati sempre e non esagerare!