Sovrappeso e obesità spesso si associano a un accumulo di liquidi nei tessuti: la ritenzione idrica, in particolare sulle gambe ma anche nella zona addominale.
Questa condizione di gonfiore che contribuisce alla percezione di essere “grassi” è molto comune soprattutto nelle donne ed è causata da diversi fattori: alimentazione, attività fisica scarsa e saltuaria e, in particolari casi, alcuni problemi di salute. Per diminuire la ritenzione idrica e favorire una corretta diuresi si possono utilizzare diverse piante come l’ortica, la betulla, l’equiseto e il ciliegio.
Una buona tisana drenante, oltre alla corretta azione diuretica, dovrà assicurare il giusto equilibrio di sali minerali. Un esempio è la miscela preparata con parti uguali di equiseto 25 g e piccioli di ciliegio 25 g. Di questa miscela se ne mette un cucchiaio in una tazza, si versano circa 250 ml di acqua portata a ebollizione, si copre e si lascia in infusione per 10 minuti.
È consigliato berne 2-3 tazze al giorno senza dolcificare.
Letture
Vi segnaliamo il libro Erbe da bere di Nadia Gulluni: ogni stagione ha più di un’erba giusta per aiutarci a stare bene. D’inverno le piante da scegliere sono quelle che servono a combattere i sintomi del raffreddamento o che ci sostengono nelle attività sportive all’aperto; la primavera è il momento di depurarsi e ritrovare la linea; d’estate la preferenza va alle piante più ricche di antiossidanti e di sali minerali e a quelle che regolano la sudorazione. In autunno le tisane migliori sostengono l’umore, aiutano a non andar giù di tono e a non ingrassare. Questo libro prende in esame 45 piante officinali, con la descrizione delle loro proprietà e di come si usano e fornisce le ricette di oltre 100 tisane.





