Il dolce fiordilatte con vaniglia e zafferano è perfetto per San Valentino perché ha un alto tasso afrodisiaco. In più ha 300 calorie a persona ed è un dessert emiliano rivisitato in chiave moderna. Parte dell’effetto afrodisiaco sarebbe dovuto al profumo unico della vaniglia, da sempre considerata stimolante per la libido. E, a scelta, potete sostituire lo zafferano con spezie più forti come zenzero o cannella.
Due i consigli essenziali per la riuscita della ricetta: la riduzione alla metà del volume del latte a fuoco basso; non inglobare con la frusta dell’aria nella crema per evitare che in cottura si formino delle bollicine all’interno del dolce.
Ingredienti
Per persone
- 360 g Zucchero
- 2 uova
- 6 tuorli d'uovo
- Vaniglia mezza bacca (o la scorza sottile di 1 limone piccolo)
- 1 bustina di zafferano
- 1 l latte fresco
- scorza di limone qualche scorzetta per decorare
Istruzioni
- Versate il latte in una casseruola e fatevi sciogliere 200 g dello zucchero. Aggiungete la vaniglia (o la scorza di limone, se preferite) e mettete la pentola su fuoco basso. Lasciate ridurre il latte della metà, mescolando ogni tanto per non farlo attaccare sul fondo. A questo punto filtrate il latte, aggiungete lo zafferano, mescolate bene e lasciate raffreddare. (Se preferite, potete preparare il latte il giorno precedente e tenerlo in frigo).
- Mettete in un pentolino col fondo pesante 60 g dello zucchero e mescolatelo con 2 cucchiaiate abbondanti d’acqua. Fate sobbollire dolcemente, senza mai mescolare, fino a ottenere un caramello non troppo scuro.
- Versate subito il caramello sul fondo di uno stampo da budino con foro centrale da circa 20 cm di diametro. Ruotate lo stampo per far distribuire bene il caramello (se prima scaldate lo stampo, si stenderà ancora meglio).
- Mescolate brevemente in una ciotola le uova e i tuorli con una frusta, senza però montarli perché il composto non deve prendere aria. Aggiungete, quindi, lo zucchero rimasto e continuate a lavorare lentamente fino a ottenere una miscela omogenea. Infine aggiungete il latte ristretto ottenendo una bella crema gialla e uniforme.
- Versate la crema nello stampo e trasferitelo in una teglia alta almeno 8 cm. Riempite la teglia con acqua calda fino a raggiungere la metà dello stampo del budino e infornate a 140-150 °C per 90 minuti abbondanti. (In alternativa potete cuocere il dolce, sempre a bagnomaria, in 8 stampi per crème caramel da 6-7 cm di diametro.)
- Sfornate il fiordilatte, lasciatelo completamente raffreddare e poi tenetelo a rassodare in frigorifero per almeno 2-3 ore. Sformatelo e, a scelta, decoratelo con qualche filettino di scorza di limone. In frigo si mantiene per non più di 3 giorni.

