Movimento e psiche
Come lo sport influenza il cervello


“Dopo una bella corsa mi sento subito meglio!” È una sensazione che tutti noi abbiamo sperimentato almeno una volta nella vita. L’attività fisica ci fa sentire più felici, appagati e tranquilli, e la scienza lo conferma fornendo le prove che lo sport attiva meccanismi biologici in grado di regalarci serenità. Federica Constantini ci spiega come

Settembre è arrivato... Si ricomincia con la scuola, l’università, il lavoro e naturalmente anche con l’attività fisica. E allora ripartiamo con tutta la grinta che serve: pronti, partenza, via!
Fare sport è prima di tutto un grande atto d’amore verso sé stessi. Il movimento, infatti, ha un impatto reale sul benessere fisico e mentale di ciascuno di noi: prima di tutto perché praticando attività fisica con costanza il corpo diventa forte e definito ed è innegabile che questo regali una grande soddisfazione. E poi allenarsi è una sfida e ogni volta che riusciamo a vincerla e a non mollare diamo una prova di carattere e in questo modo diventiamo sempre più sicuri e consapevoli di poter affrontare le situazioni con determinazione e fiducia nelle nostre capacità. Ecco cosa intendo quando dico che lo sport è un corso accelerato di vita! L’importante è tenere sempre a mente che la motivazione deve nascere dalla voglia di divertirsi e stare bene, perché altrimenti non ce la faremo mai a essere costanti.

Una vera e propria medicina naturale

L’ho già detto migliaia di volte che la vita sedentaria fa male! E non lo dico certamente solo io, lo sostiene anche la scienza. Una vita attiva regolare è il primo passo per tirare fuori la versione migliore di noi stessi, sia dal punto di vista fisico che mentale.
Ma perché muoversi fa così bene? Prima di tutto perché il cervello deve ogni volta trovare una buona ragione per convincere il corpo a mettersi in moto. E queste buone ragioni le trova nella produzione di sostanze come la dopamina, la serotonina e le endorfine che favoriscono il buon umore e regalano una sensazione di benessere generale all’organismo. Infatti ansia e depressione colpiscono maggiormente le persone sedentarie. Ecco spiegato perché quando ci si abitua all’attività fisica poi non se ne può più fare a meno, si attiva un circolo virtuoso che ci aiuta a tornare sempre in pista.

Advertisement

Come agisce l'attività fisica

Ma entriamo nel dettaglio per capire bene perché fare sport aumenta il benessere.

- Stimola il sistema cardiovascolare Questo avviene quando il cuore pompa il sangue in modo più efficiente e i polmoni lavorano più intensamente per fornire ossigeno ai muscoli. Questo meccanismo migliora la circolazione sanguigna e l’apporto di ossigeno al corpo, aumentando resistenza e livelli d’energia e regalando anche una maggiore chiarezza mentale.

- Sollecita la plasticità cerebrale
Lo sport favorisce la formazione di nuove connessioni neurali, rinforza la capacità del cervello di adattarsi a nuove sfide cognitive e cambiare in risposta all’esperienza. Le modificazioni strutturali e funzionali che avvengono nel cervello in risposta all’esercizio fisico, stimolano la memoria a lungo e a breve termine, così come la capacità di pianificare, organizzare e risolvere i problemi.

- Accelera il metabolismo
Quando il corpo brucia calorie più velocemente, trasformando il cibo in energia, il metabolismo è più attivo e questo significa maggiore energia durante tutta la giornata.

- Stimola la neurotrofina
È una sostanza chimica presente nel cervello che promuove la sopravvivenza, la crescita e la funzione dei neuroni, migliorando la memoria e altre funzioni cognitive.

E se ancora non sono riuscita a convincerti ad alzarti dal divano e inserire nelle tue giornate uno spazio dedicato solo al benessere, ho ancora qualche carta da giocarmi…

Dormi male? L’attività fisica regolare può migliorare la qualità del sonno, perché durante il workout ci affatichiamo in modo sano e naturale. Questo favorisce un riposo più profondo durante la notte, permettendoci di svegliarci con maggior energia.

Ti arrabbi spesso? Anche per questo muoversi è un ottimo antidoto, perché non c’è nulla come una camminata veloce, un giro in bici o l’allenamento che hai scelto, per buttare fuori lo stress e le tensioni accumulate durante la giornata. Il corpo si sfoga e si rilassa, ci sentiamo meglio, positivi e nel pieno delle nostre forze. E questo può avere un impatto forte sulla concentrazione, sulla memoria e sulla capacità di prendere decisioni.

Siamo in settembre, è davvero il momento giusto per ricominciare, non ci sono scuse… il tuo benessere è troppo importante!

Federica Constantini, Fitness Coach & Food Blogger

Federica Fitness Library

www.dolcisenzaburro.it

Come lo sport influenza il cervello - Ultima modifica: 2025-09-03T15:53:36+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome