Festival del cibo di strada (FC)

    4 Ottobre 2019 - 6 Ottobre 2019 0:00

    Appuntamento a Cesena dal 4 al 6 ottobre con il Festival internazionale del cibo di strada, un weekend di festa e piacere, gastronomico ma non solo, un evento che ha il suo fulcro in pieno centro storico, in Piazza del Popolo.

    Diverse sono le novità di questa 12° edizione del Festival a cominciare dal premio “Gianpiero Giordani Street Food Award”, intitolato al suo ideatore e animatore, scomparso prematuramente lo scorso inverno. Per la prima volta una giuria composta da esperti e da firme del giornalismo gastronomico, come Licia Granello de La Repubblica e Pina Sozio, curatrice della Guida Street Food di Gambero Rosso, eleggeranno il migliore cibo di strada presente al Festival.

    Advertisement

    Da Milano partecipa per la prima volta il più importante distretto di streeet food della Chinatown di Milano con la Ravioleria Sarpi che con i suoi ravioli cinesi realizzati a vista, con prodotti provenienti da aziende agricole italiane di pregio sta facendo impazzire il capoluogo meneghino.

    Altra novità di questa edizione il Consorzio di Recco in rappresentanza della Liguria, che propone La Focaccia col formaggio del Consorzio di Recco.

    Sarà una sfida amichevole!”, dichiara Vittorio Castellani, presidente della giuria e curatore della sezione internazionale del Festival. Le 30 delegazioni in rappresentanza delle diverse regioni italiane, Paesi del Mondo e Food truck vengono così messe a confronto.

    Piazza del Popolo ospita gli stand con le proposte di street food nazionale e internazionale, in tutto sono allestite oltre 20 isole gastronomiche. Protagoniste sono le diverse Regioni italiane, presenti con i loro cibi da strada più sfiziosi, dall’Abruzzo alla Sicilia, dalle Puglie alla Toscana, fino alle Marche, alla Campania, e naturalmente l’Emilia-Romagna. Molti sono anche i Paesi ospiti che propongono specialità di street food dal Messico all’India, dalla Grecia al Giappone, fino al Marocco, alla Cina, al Perù e all’Argentina, solo per citarne alcuni. Sempre in Piazza del Popolo è presente anche uno spazio dedicato a Cesena Senza Glutine.

    Al Mercato Coperto l’area dedicata agli showcooking, animata dal giornalista gastronomade Chef Kumalé, dove si alternano alcuni degli ospiti, per raccontare le loro specialità.

     

     

    Cesena

    Piazza del Popolo, Cesena, - Italia

    Sto caricando la mappa ....